Villanova d’Albenga. Resta sotto sequestro il cantiere della “Rivalmare Srl” per la costruzione di sei ville a Villanova d’Albenga. Lo ha deciso il tribunale del Riesame che ha respinto l’istanza con la quale si chiedeva la rimozione dei sigilli confermando quindi il provvedimento richiesto ad inizio novembre dal pm Vincenzo Carusi.
Il cantiere sequestrato dai carabinieri forestali della stazione di Albenga è lo stesso che era stato colpito da un analogo provvedimento nel 2013, nell’ambito della prima inchiesta per la ormai nota vicenda dei sottotetti di Villanova (un’indagine che aveva coinvolto decine e decine di immobili che, secondo la Procura, erano stati costruiti con un eccesso di volumi ad uso residenziale, sfruttando appunto l’abitabilità dei sottotetti che però non sarebbe stata a norma).
Dopo l’assoluzione in primo grado e in secondo grado, il cantiere villanovese era stato restituito alla Rivalmare Srl ed i lavori per ultimare le villette erano quindi ripresi fino al nuovo intervento della Procura che contesta nuovamente il reato di lottizzazione abusiva. La tesi degli inquirenti infatti è che gli imputati sono stati assolti dai reati contestati sul presupposto dell’aver agito in buona fede, ma che l’illegittimità dei titoli edilizi rilasciati è stata riconosciuta dai giudici.
Per questo, considerando che i lavori erano stati riavviati senza apportare alcun correttivo ai permessi ritenuti illegittimi, la Procura ha nuovamente messo sotto sequestro il cantiere ed indagato la titolare della Rivalmare Srl Laura Sorini ed il progettista Silvano Gagliolo.
Una scelta che i destinatari del provvedimento avevano accolto con stupore e rabbia: “Speravamo che le sentenze avessero chiarito la situazione una volta per tutte, ma così non è. I giudici si sono espressi con due sentenze, la Procura non è andata in Cassazione e ora ci vediamo nuovamente sequestrare il cantiere per lottizzazione abusiva, siamo davvero alla follia”.
leggi anche

Processo per i sottotetti di Villanova: assolti amministratori comunali, progettisti e impresa








