Vado Ligure. Troppa Cestistica Spezzina per l’Amatori, che nonostante il netto divario gioca una buona gara al cospetto delle bianconere levantine, sicuramente di caratura maggiore e costruite per ambire a risultati totalmente diversi da quelli delle biancorosse.
Le ragazze savonesi hanno il merito di affrontare le più forti avversarie senza troppi tatticismi e, vista l’ininfluenza ai fini della classifica della gara (le bianconere sono tutte under 20 e non possono partecipare alla seconda fase), il primo mini tempino risulta gradevole, con l’Amatori che ribatte colpo su colpo alle ragazze di coach Corsolini. Nonostante i 26 punti subiti il quintetto ospite rimane in scia con 19 segnati.
È il secondo quarto che scava il solco definitivo per quello che concerne la pratica del rosa. La Spezzina alza ulteriormente l’intensità difensiva e l’Amatori va in difficoltà subendo la veemenza delle spezzine. Con un quarto da 21 a 8 si va all’intervallo lungo con le locali in controllo, 47-27.
Le biancorosse hanno però il merito di non affondare e rigenerate dalla pausa giocano il terzo quarto alla pari delle spezzine. Segnali positivi dalle senatrici Dagliano, Lanari e Demattei che risultano essere anche le top scorer per la formazione savonese.
L’ultimo periodo procede sulla falsariga del terzo, con l’Amatori che cerca di fare il meglio possibile e la Cestistica in amministrazione controllata.
Ora doppio impegno casalingo per l’Amatori: con il Blue Ponente sabato 18 novembre al Geodetico alle ore 19,15 e mercoledì 22 sempre al Geodetico alle ore 19,45 il recupero della prima giornata con l’Aurora Chiavari.
Il tabellino della partita valevole per la 4ª giornata:
Cestistica Spezzina – Amatori Pallacanestro Savona 79-60
(Parziali: 26-19; 47-27; 65-46)
Cestistica Spezzina: Tosi 6, Mazza 7, Corradino 15, Gentile, Bini 5, Lucca 14, Stoichkuoa 10, Giuseppone 6, Venturini, Olajide 4, Maiocchi 10, Carnasciali. All. Corsolini, ass. E. Basso.
Amatori Pallacanestro Savona: Zappatore 8, Raineri, Saturni, Lanari 11, Mata 7, Cambiaso 5, Demattei 9, Gatto, Franchello, Dagliano 14, Poggio 6. All. R. Dagliano, ass. V. Faranna.
Arbitri: Moscatelli (Bolano) e Brai (Lerici).