Savona. Ancora un referto giallo per la Cestistica Savonese che ieri sera, nel recupero della settima giornata di andata, è stata sconfitta dall’altra compagine ligure che milita in Serie A2, la Carispezia La Spezia.
Subito all’avvio di gara tegola pesante per la formazione di coach Pollari che è costretto a rinunciare inizialmente alla capitana e play titolare Aleo causa uno stiramento durante la fase del riscaldamento.
Per lei alla fine 9 minuti di gara tra metà del primo quarto ed inizio secondo e poi rinuncia definitiva per un forte dolore al bicipite femorale sinistro.
Nel PalaPagnini le ospiti partono forti guidate soprattutto dalle incursioni di Templari e Linguaglossa, ciniche e spietate, precise anche dalla lunga distanza. Le savonesi invece hanno un inizio di partita a dir poco disastroso: canestri sbagliati, difesa svogliata e poco ritmo offensivo.
Il quarto si chiude sul punteggio di 5-24 con le padrone di casa che sono quindi costrette sin dall’inizio a rincorrere le avversarie.
Ad inizio seconda frazione c’è un timido risveglio delle savonesi, che accorciano le distanze sino al meno 12 grazie ad un parziale di 11 a 4 firmato da Zanetti e Skiadopoulou. Ma proprio nel momento in cui le biancoverdi sembrano essere tornate in partita, due bombe consecutive delle ospiti le riaffossano e, insieme a conclusioni forzate ed una difesa ancora inspiegabilmente disattenta, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 20-41, dopo aver toccato il meno 23.
Al rientro dagli spogliatoi partenza determinata delle padrone di casa che trovano buone soluzioni e contengono gli attacchi avversari, piazzando un break di 5 a 0. Un timido risveglio delle ragazze della presidentessa Oggero che però viene nuovamente smorzato e scoraggiato ancora con due tiri dalla lunga distanza di Templari e Linguaglossa a 6 minuti dal termine che riallontanano nuovamente le savonesi ancora a 23 punti di distanza (27-50).
Le biancoverdi però non mollano. Sembrano più toniche e più concentrate, si gioca ad alti ritmi con rapidi ribaltamenti di fronte. La Cestistica Savonese rosicchia qualche punticino grazie a buone conclusioni da parte delle solite Zanetti e Skiadopoulou (alla fine per loro 25 e 18 punti) ed il quarto si chiude sul 39-55.
Ultimo quarto con le savonesi che mettono in campo tutta l’energia a disposizione: difesa aggressiva, raddoppi e palle recuperate. Spezia torna sul più 22, poi Savona rosicchia qualche punto e arriva al meno 10, ma oramai non c’è più tempo per completare la rimonta.
All’ultima sirena il tabellone recita 59-69: per la Cestistica Savonese è la sesta sconfitta in otto gare di campionato.
Domenica 3 dicembre le biancoverdi giocheranno la terza gara consecutiva in casa: alle ore 18 a Savona arriverà la formazione di Orvieto, che si trova a quota 8 punti in classifica, una buona opportunità per tornare a fare punti. Per la Cestistica sarà indispensabile scendere in campo subito con la giusta concentrazione e la giusta determinazione perché dover recuperare eventuali scarti importanti iniziali, come accaduto nelle ultime due gare, risulterebbe nuovamente difficile.
Il tabellino:
Cestistica Savonese – Carispezia La Spezia 59-69
(Parziali: 5-24; 20-41; 39-55)
Cestistica Savonese: Zanetti 25, Skiadopoulou 18, I. Tosi 7, Penz 6, Aleo, Villa, Bianconi 3, Sansalone, Gullavogui ne, Roncallo ne, Ambrosi ne. All. Pollari, ass. Napoli
Carispezia La Spezia: Templari 21, Linguaglossa 18, Cadoni 14, Da Silva 7, Mazza 5, Corradino 2, A. Tosi, Innocenzi 2, Olajide, Stoichkova. All. Corsolini.
Arbitri: Mignogna e Finazzi (Milano).