Savona. Passi avanti sul piano caratteriale e del gioco, ma i punti non arrivano e la situazione di classifica peggiora ulteriormente.
Il Savona è uscito battuto per 2 a 1 dal campo dell’Unione Sanremo, una delle principali favorite per il salto in Serie C. Però i biancoblù hanno giocato alla pari con gli avversari, passando a condurre per primi, anche se il vantaggio è durato solamente sei minuti. Nel secondo tempo la partita ha vissuto pochissime emozioni; gli Striscioni sembravano poter portare a casa un punto ma sono stati piegati nel finale di gara.
La partita. Giancarlo Calabria manda in campo l’Unione Sanremo con Radaelli, Cacciatore, Lauria, Gagliardi, Anzaghi, Taddei, Costantini, Negro, Falomi, Scalzi, Longo. Lo schema è il 4-2-3-1.
A disposizione ci sono Gavellotti, Barka, Bregliano, Castaldo, Colantonio, Lo Bosco, Olivieri, Scappatura, Caboni.
Il Savona risponde con Bellussi, Vinasi, Grani, Gallo, Venneri, Ferrando, Tognoni, Bacigalupo, Gomes De Pina, Mair, Fofana. Luca Tabbiani torna al 4-3-3.
Le riserve sono Bonavia, Bruzzone, Lumbombo, Cioce, Dalessandro, Alvitrez, Cammaroto, Rosano, Vittiglio.
Arbitra Sajmir Kumara della sezione di Verona, coadiuvato da Mirko Piotti e Luca Feraboli (Brescia). Padroni di casa in divisa rossa con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi; ospiti in maglia biancoblù con pantaloncini e calzettoni blu.
Al 3° Gomes serve Bacigalupo: tiro alto sopra la traversa. Cambio di fronte e conclusione di Falomi: a lato. Al 6° punizione di Costantini, colpo di testa di Negro: debole, Bellussi para in due tempi.
La partita prosegue in maniera vivace: all’8° Radaelli è chiamato alla parata da un tiro ravvicinato di Gomes, ben servito da Tognoni. Al 10° ci prova Bacigalupo: a lato.
Al 12° fendente da fuori area dell’ex Gagliardi, Bellussi risponde deviando in angolo. I matuziani in seguito calciano altri due corner, ma non ottengono frutti.
Al 19° contropiede del Savona; Tognoni viene fermato. Un minuto dopo una stoccata di Bacigalupo viene respinta con i pugni da Radaelli.
I biancoblù al 24° passano in vantaggio: Mair avanza palla al piede e da fuori area fa partire un diagonale che batte il portiere sanremese.
Al 28° va al tiro Costantini, ma non trova la porta. Al 30° l’Unione Sanremo ristabilisce la parità: palla da Costantini a Scalzi che di prima intenzione spara un missile di sinistro dai venti metri sul quale Bellussi non può far nulla.
Nell’ultimo quarto d’ora è il Sanremo a fare il gioco, ma non crea opportunità da rete. Si recuperano due minuti; a metà gara il risultato è di 1 a 1.
Nel secondo tempo, al 5°, va al tiro Costantini: il suo sinistro termina a lato. Dopo un primo tempo piacevole, si assiste ad una ripresa soporifera. Il gioco è molto spezzettato e langue a centrocampo.
Da una parte ci prova Gomes, dall’altra Taddei: due tentativi velleitari che non creano pericoli. Al 20° Tabbiani inserisce Alvitrez al posto di Bacigalupo. Al 22° punizione di Lauria da ottima posizione: alta di poco.
Tra i locali, al 23° entra Lo Bosco al posto di Costantini; al 29° dentro Colantonio per Scalzi.
I matuziani cercano di spingere, ma il Savona si difende con ordine e concede poco o nulla. Alla mezz’ora un cross di Colantonio raggiunge Falomi, il suo tiro è debole e Bellussi para. Poco dopo Lo Bosco cerca spazio per la conclusione: respinta.
Al 33° Lumbombo sostituisce Mair. Al 35° l’Unione Sanremo segna il gol partita: palla filtrante di Falomi per Lo Bosco che controlla, si gira e trafigge Bellussi.
Al 36° un cambio per parte: Bregliano per Falomi tra i locali, Dalessandro per Gallo tra gli ospiti.
Il Savona abbozza una reazione. Un tiro di Lumbombo viene parato; poi un gran rasoterra di Fofana lambisce il palo. Al 42° Olivieri sostituisce Gagliardi.
I minuti di recupero sono cinque. Nel primo un tentativo di Vinasi chiama Radaelli alla parata alta. Al 50° Calabria inserisce Caboni per Lauria; si aggiunge un minuto di extratime. Finisce 2 a 1 per i matuziani.
In classifica l’Unione Sanremo si trova in vetta insieme a Ponsacco e Seravezza Pozzi; il Savona è decimo, raggiunto dal Real Forte Querceta. Domenica 12 novembre al Bacigalupo i biancoblù affronteranno il Viareggio, oggi fermato sul pareggio dall’Argentina.







