Urgente

Savona, scatta la pulizia del torrente Letimbro fotogallery

Nei pressi della rampa di corso Ricci è iniziato l'intervento

pulizia letimbro

Savona. “Interventi prioritari di manutenzione ordinaria per la difesa del suolo in alveo del Letimbro”. E’ il provvedimento con il quale il sindaco di Savona ha dato avvio ai lavori di pulizia del torrente savonese, iniziati questa mattina.

“Nel tratto del torrente Letimbro tra il Ponte di Lavagnola e il ponte di corso Vittorio Veneto si è riscontrata un’elevata presenza di vegetazione, che potrebbe costituire una massa di ingombro tale da ostacolare e ostruire il libero deflusso delle acque in caso di forti piogge – aveva spiegato l’assessore all’ambiente Pietro Santi – Inoltre, la vegetazione presente favorisce il proliferare di colonie di topi e di insetti, costituisce un ricettacolo di rifiuti e favorisce il rischio di innesco d’incendio con potenziali problemi di tipo igienico sanitari per la popolazione e pericolo per l’incolumità pubblica. Per questi motivi, la pulizia del torrente si è resa necessaria e urgente, ai fini della prevenzione”.

“Per motivi di urgenza, dunque, l’amministrazione ha ordinato al settore lavori pubblici del Comune di Savona di procedere all’esecuzione degli interventi nell’alveo del Letimbro, nel tratto trail ponte di Lavagnola e il ponte di corso Vittorio Veneto, autorizzando il personale dell’ufficio tecnico del Comune e della cooperativa “Tracce” di Finale Ligure, in qualità di affidataria dei lavori, ad accedere all’alveo per tutta la durata degli interventi”.

L’operazione di pulizia ha preso il via questa mattina, nei pressi della rampa di corso Ricci (altezza centro commerciale “Il Gabbiano”), con i lavori in direzione Lavagnola. “Si tratta di interventi necessari per prevenire disagi e rischi in vista dell’arrivo della stagione invernale e dell’eventuale maltempo, ma anche per scongiurare l’ipotesi di possibili incendi dovuti alla presenza di molta vegetazione secca”.

leggi anche
pulizia letimbro
Tutela degli animali
Pulizia Letimbro, Santi: “Massima attenzione alla fauna presente”