Savona. Lo scorso fine settimana si è disputata ad Imola la prima tappa della Imola indoor cup, che l’H.P. Savona in line si è aggiudicata con 596 punti e con ben 384 punti di vantaggio sulla squadra seconda classificata, la Sport Inside di La Spezia.
Vittoria fortemente voluta da tutti gli atleti, dai più piccoli ai senior, che hanno gareggiato dando il meglio di loro stessi.
Sabato undici gare riservate a Juniores e Seniores. Per le Junior femmine, nella 3 giri sprint Valeria Verteramo conquista la prima posizione, mentre la compagna Alice Monchiero giunge terza. Nella 5000 m a punti Alice è seconda e Valeria terza. Per le Senior femmine Maria Roberto si classifica al quinto posto nella 3 giri sprint. La gara americana a squadre Seniores è vinta dalle ragazze dell’H.P. Savona in line Valeria Verteramo, Alice Monchiero e Lucrezia Vitale che, pur gareggiando con atlete più grandi, disputano una gara impeccabile che le porta sul gradino più alto del podio.
Domenica 12 mattina gare riservate ai più piccoli, giovanissimi ed esordienti e si inizia subito con una bella vittoria di Agnese Fiorato, Giovanissimi 1 Femmine, nella 2 giri sprint dove la compagna Chiara Monachesi giunge settima. Nella 600 m in linea Agnese è terza e Chiara quarta. Nella pari categoria maschile Luca Monachesi ottiene una ottima seconda posizione nella m. 600 in linea.
Per le Giovanissime 2 Maddalena Bruzzone conquista 2 brillanti secondi posti nella 2 giri sprint e nella m. 800 in linea. La compagna Ludovica Deimani è ottava nella sprint e sesta nella gara in linea.
Cambia la categoria, ma non il risultato negli Esordienti 1 Maschi: Alessandro Briano arriva secondo sia nella 2 giri sprint che nella 1000 m in linea. Bravissimo anche il compagno Paolo Terracchio, che giunge quarto nella gara in linea e quinto nella sprint. Nella pari categoria femminile Greta Lucon conquista un bel secondo posto nella 2 giri sprint, mentre la compagna Nicole Crocco è vittima di una caduta mentre era in testa nei quarti di finale. Nella 1000 m in linea Nicole è settima, mentre un discutibile “taglio di percorso” mette fuori dai giochi Greta.
Negli Esordienti 2 Maschi un brillante Massimiliano Romairone conquista la terza posizione nella 2 giri sprint ed un ottimo secondo posto nella m. 1200 in linea. Un forte attacco febbrile impedisce a Fabio Monchiero di gareggiare.
Domenica pomeriggio gare riservate a Ragazzi ed Allievi. Ad iniziare sono le Ragazze femmine dove una perfetta Lucrezia Vitale si conferma sempre al top vincendo sia la 3 giri sprint sia la 2000 m a punti. La compagna Gaia Mancuso dimostra il suo costante miglioramento classificandosi sesta nella gara a punti.
Nella pari categoria maschile un mai domo Luca Zani conquista meritatamente la prima posizione nella 2000 m a punti davanti a quotati avversari mentre giunge terzo nella 3 giri sprint.
Nelle Allieve femmine bravissima Giulia Fiorato, che ottiene un eccellente secondo posto nella 3000 m a punti ed è terza nella 3 giri sprint.Si chiude in bellezza con gli Allievi Maschi, dove Federico Romairone conquista la prima posizione nella 3000 m a punti ed è secondo nella 3 giri sprint.
Sabato 9 e domenica 10 dicembre si disputerà a Imola la seconda tappa del Trofeo e l’H.P. Savona in line cercherà di confermare il primato in classifica per aggiudicarsi l’Imola Inddor Cup.