Savona. Si è svolta questa mattina in piazza Mameli, con inizio alle ore 10, la celebrazione del 4 novembre “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”.
Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Savona Giorgio Manari, il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, il presidente della Provincia Monica Giuliano, le Autorità Militari, Civili e Religiose, i sindaci dei comuni della provincia e le Associazioni Combattentistiche e Patriottiche e d’Arma.
Durante la celebrazione è stata deposta sotto al Monumento ai Caduti la corona d’alloro benedetta dal Vescovo Emerito della Diocesi di Savona-Noli, Mons. Vittorio Lupi.
Nel corso della cerimonia alcuni studenti della scuola secondaria “Pertini” di Savona hanno letto il “bollettino della vittoria”, con cui il 4 novembre 1918 il Gen. Armando Diaz comunicò a tutti gli italiani la fine della 1^ guerra mondiale.
I ragazzi poi hanno letto alcune lettere inviate alle famiglie dai soldati impegnati al fronte ed hanno anche illustrato la storia del Monumento ai Caduti di Piazza Mameli.