Botta e risposta

Santa Corona, Viale risponde a De Vincenzi: “Investimenti e nuovo personale, basta allarmismi”

L'assessore regionale: "Il piano sanitario ha confermato per il Santa Corona Il Dea di 2 livello"

Pietra Ligure. Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore regionale alla sanità Sonia Viale sulle parole pronunciate dal consigliere regionale Luigi De Vincenzi in merito al depotenziamento del Santa Corona e il fuuturo dell’ospedale pietrese Dea di II livello, al centro di un botta e risposta in Consiglio regionale.

L’assessore alla sanità Sonia Viale ha definito “strumentale” l’interrogazione del consigliere: siccome il piano sanitario ha confermato per il Santa Corona Il Dea di 2 livello si devono trovare altre questioni per fomentare sul territorio – ha detto rivolgendosi alla minoranza – l’idea che questo ospedale non è fra i presidi che vengono difesi dalla giunta”.

“Il Santa Corona di Pietra Ligure è tra le priorità di questa amministrazione: sono in corso lavori strutturali e, sotto il profilo dell’organico, nuove assunzioni in diversi reparti. Chi afferma che la tenuta del Santa Corona sia a rischio, omette ogni riferimento agli interventi in atto e dimentica, forse, che questa Giunta ha ereditato dal centrosinistra le padelle sistemate nelle sale operatorie per raccogliere l’acqua che cadeva dal soffitto. Bisogna essere propositivi e lavorare insieme e non cercare solo visibilità personale con affermazioni generiche. Basta inutili allarmismi”.

Viale ha, quindi, ribattuto elencando in aula tutte le iniziative assunte dalla giunta per implementare il personale, per esempio nella chirurgia generale, vertebrale e toracica e nella medicina, e ha illustrato le iniziative in corso per gli interventi strutturali previsti in alcune sale operatorie e, fra gli altri, nei padiglioni 17 e 18.

“Massima attenzione anche al Pronto Soccorso in relazione, in particolare, alle necessità di ampliare le aree di attesa, separare i percorsi tra pazienti in codice bianco o verde e pazienti più gravi o in pericolo di vita (codici gialli e rossi) e creare un’area dedicata alle patologie pediatriche. Investimenti sono in corso anche per quanto riguarda l’incremento delle risorse umane. Risulta perciò evidente l’attenzione posta da questa Giunta sul Santa Corona di Pietra Ligure: creare tensioni immotivate non è utile a nessuno”.

“Si stanno facendo tanti investimenti, dunque, per questo presidio – ha concluso – e creare tensione nella struttura non aiuta nessuno, non è serio né credibile”.

Ecco il piano di rinforzo di personale per il Santa Corona: nel mese di ottobre 2017 è stata reintegrata la dotazione organica della S.C. Chirurgia Generale attraverso l’assunzione di due dirigenti medici. Per quanto attiene la Chirurgia Vertebrale si informa che ha preso servizio dal 1° novembre 2017 un dirigente medico proveniente dall’Istituto Rizzoli di Bologna. Il completamento della dotazione organica di tale struttura, avverrà attraverso la conclusione della procedura concorsuale già bandita per l’assunzione a tempo indeterminato di un dirigente medico. Inoltre si segnala che a breve sarà conclusa la procedura di assunzione a tempo determinato di un dirigente per la sostituzione di un’aspettativa.

Inoltre nell’ambito della Chirurgia Toracica è stata confermata la collaborazione con il Prof. Giuseppe Ratto ed è stata strutturata una Unità in più attraverso l’assunzione di un dirigente medico appartenente alla specialità.

In linea generale, sono state avviate le procedure concorsuali nelle sottoelencate aree: 2 posti di dirigente medico area ortopedica da destinare alla S.C. Ortopedia e Traumatologia ad Indirizzo Protesico (sostituzione per dimissione volontaria); un posto di dirigente medico specialista in Ginecologia e Ostetricia per il P.O. Ponente (sostituzione quiescenza); un posto di dirigente medico specialista in Gastroenterologia per il P.O. Ponente (sostituzione quiescenza); un posto di dirigente medico specialista in Neurologia per il P.O. Ponente (potenziamento); tre posti di dirigente medico specialista in Anestesia e Rianimazione per il P.O. Ponente. Verrà attivato in tempi brevi il concorso per la copertura del posto di Direttore della S.C. Ginecologia e Ostetricia per il P.O. Ponente.

leggi anche
santa corona nuove sale operatorie ospedale
Affondo
De Vincenzi all’attacco in Consiglio regionale: “A rischio la tenuta del Santa Corona”
santa corona marcia
Ridimensionamento
Santa Corona, interpellanza del consigliere De Vincenzi (Pd): “Ospedale con meno personale e servizi”
convegno sanità
Garanzie
Convegno Cgil al Santa Corona. Viale: “Confronto costruttivo, il piano sanitario tutela il ponente”
De Vincenzi
Controreplica
Santa Corona, De Vincenzi (Pd): “Tagli sotto gli occhi di tutti, Viale guardi i numeri”
cardiologia santa corona
Sanità
Piano sanitario, De Vincenzi: “L’assessore Viale in difficoltà scarica le sue colpe sul Pd”