Affondo

De Vincenzi all’attacco in Consiglio regionale: “A rischio la tenuta del Santa Corona”

L'interrogazione del consigliere Dem scatena la bagarre sul nosocomio pietrese: "L'assessore snobba l'ospedale, cittadini presi in giro"

Pietra Ligure. E’ un fiume in piena il consigliere regionale Luigi De Vincenzi (Pd) che nel corso del Consiglio regionale di questa mattina è tornato duramente all’attacco della Regione e dell’assessore Viale sul depotenziamento dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Questa mattina, nel corso dell’Assemblea legislativa, è stata discussa l’interrogazione presentata dall’esponente Dem sulla perdita di personale e servizi sanitari, che non le ha mandate certo a dire: “L’assessore Viale non risponde nemmeno a una delle tante domande che le sono state poste sulla situazione in cui versa da due anni il Santa Carona – che, come è evidente a tutti, viene quotidianamente depotenziato da questa Giunta regionale – e preferisce cimentarsi nella solita polemica politica spicciola, con l’unico obiettivo di attaccare il sottoscritto ed evitare di confrontarsi sui problemi reali” afferma De Vincenzi.

“L’interrogazione da me presentata questa mattina in Consiglio regionale infatti poneva una serie di questioni precise, verificate e concrete, che vanno – solo per fare alcuni esempi – dal dimezzamento degli interventi di chirurgia protesica, generale e di chirurgia vertebrale, alla riduzione sistematica delle sedute (44 in meno al mese) di sala operatoria mensili, dalla mancata nomina dei primari, al taglio dei servizi ambulatoriali, sino al progetto di ristrutturazione mai partito”.

“Tante problematiche che rischiano di mettere in discussione il Dea di secondo livello dell’ospedale – sottolinea ancora l’esponente Dem -. E cosa ha fatto l’assessore? Invece di entrare nel merito delle questioni e fornire delle risposte ai cittadini preoccupati per il futuro di questo presidio sanitario, si è messa a “bacchettare” con arroganza, evitando accuratamente di parlare di cosa accade oggi al Santa Corona”.

“Troppo facile assessore alzare un polverone e usare un tono stizzito per evitare di prendersi le proprie responsabilità. Chiunque conosca minimamente la situazione dell’ospedale di Pietra Ligure sa che da almeno un paio d’anni è in atto un sistematico depauperamento dei servizi. Solo Viale fa finta di non conoscere (o peggio: non sa) ciò che sta accadendo al Santa Corona. I cittadini meritano rispetto e risposte puntuali” conclude il consigliere De Vincenzi.

Clicca qui per ascoltare l’interrogazione presentata dal consigliere Luigi De Vincenzi (Pd).

leggi anche
santa corona marcia
Ridimensionamento
Santa Corona, interpellanza del consigliere De Vincenzi (Pd): “Ospedale con meno personale e servizi”
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Botta e risposta
Santa Corona, Viale risponde a De Vincenzi: “Investimenti e nuovo personale, basta allarmismi”
De Vincenzi
Controreplica
Santa Corona, De Vincenzi (Pd): “Tagli sotto gli occhi di tutti, Viale guardi i numeri”
cardiologia santa corona
Sanità
Piano sanitario, De Vincenzi: “L’assessore Viale in difficoltà scarica le sue colpe sul Pd”