Serie a1

Rari Nantes Savona, compito agevole con l’Acquachiara: 15 a 8 con cinque reti di Colomborisultati

I biancorossi regolano senza problemi i modesti avversari e salgono a quota 6 punti in classifica

Sporting Sport Club Quinto 1921 Vs Rari Nantes Savona Pallanuoto Serie A1 9° Giornata
Foto d'archivio

Savona. La Rari Nantes Savona era impegnata oggi in Campania, nella piscina di Santa Maria Capua Vetere, contro l’Acquachiara. Alberto Angelini ha dovuto fare i conti con le non perfette condizioni di Grummy e Davide Steardo, ma il fatto di non poterli schierare a tempo pieno non si è rivelato un problema.

La squadra napoletana, infatti, quest’anno si presenta poco competitiva ed è la principale candidata alla retrocessione; occupa già l’ultimo posto, in compagnia del Torino ’81. La Rari l’ha battuta con un netto 15 a 8: un successo mai in discussione.

Il risultato si sblocca dopo 1’31” per un gol di Ravina a uomini pari, cui risponde a 2’06” Spooner. A 2’37” Milakovic riporta in vantaggio i biancorossi che non verranno più raggiunti. Vanno a segno Piombo, ancora Milakovic e Colombo: 1 a 5 dopo 7’16” di gioco. Il primo tempo si chiude con la rete di Barberisi.

Nel secondo tempo Manuel Lanfranco in superiorità porta i napoletani sul meno 2, ma ci pensano Piombo, Colombo e Ravina a colpire ancora, spingendo Savona sul nuovo massimo vantaggio: più 5. A 6’20” va a segno Spooner; quando mancano 55″ a metà gara Colombo colpisce con l’uomo in più.

In avvio di terza frazione la Rari Nantes mette in cassaforte il successo, volando sul più 7 con le segnature di Bianco e Colombo. I locali vanno in gol con Centanni, poi tocca a Colombo ristabilire le distanze realizzando la quinta rete personale. L’Acquachiara ha una reazione d’orgoglio e con le reti di Barberisi e De Gregorio pareggia il parziale del terzo tempo. Una frazione nella quale i locali sono stati decimati dalle espulsioni di Ciardi e Spooner per limite di falli e di Centanni per gioco violento.

Nel quarto tempo la partita perde altri due protagonisti, Manuel Lanfranco anch’egli espulso direttamente e Milakovic fuori per tre falli; perde anche di intensità alla luce di un risultato ormai scritto. Nelle fasi centrali della frazione vanno in rete Milakovic, Grummy e Barberisi. Alla fine è Ravina in superiorità a fissare il risultato sul 15 a 8 per i savonesi.

In classifica la Rari Nantes Savona balza al terzo posto con 6 punti, nel gruppetto che insegue Pro Recco e Brescia. Nel prossimo turno, sabato 11 novembre alle ore 16, i biancorossi ospiteranno alla Zanelli il Catania.

Il tabellino:
Acquachiara ATI 2000 – Rari Nantes Savona 8-15
(Parziali: 2-5, 2-4, 3-3, 1-3)
Acquachiara ATI 2000: Lamoglia, Ciardi, Di Maro, Spooner 2, M. Lanfranco 1, Ronga, De Gregorio 1, Barberisi 3, Blanchard, Tozzi, Centanni 1, J. Lanfranco, Cicatiello. All. Iacovelli.
Rari Nantes Savona: Soro, Delvecchio, Damonte, Steardo, L. Bianco 1, Ravina 3, Piombo 2, K. Milakovic 3, G. Bianco, J. Colombo 5, Grummy 1, Teleki, Missiroli. All. Angelini.
Arbitri: L. Bianco e Zedda.
Note. Espulsi per gioco violento Centanni nel terzo tempo, M. Lanfranco nel quarto tempo. Usciti per limite di falli Ciardi e Spooner nel terzo tempo, Milakovic nel quarto tempo. Nel terzo tempo è stato espulso per proteste Angelini. Superiorità numeriche: Acquachiara 6 su 12, Savona 6 su 13.