Situazione

Piaggio Aerospace, Giacobbe (Pd): “Leonardo deve avere un ruolo di primo piano”

"In ballo interessi strategici, serve sforzo per assicurare prospettive industriali e occupazionali"

Piaggio Aerospace Avanti EVO

Villanova d’Albenga. “Per Piaggio è ancora difficile capire quello che accadrà. La proprietà non ha deciso di ricapitalizzare; le rappresentanze sindacali giustamente denunciano il fatto che lo stallo sta comportando l’impossibilità di andare avanti su molti programmi e ha conseguenze dirette già sui i lavoratori dei servizi (pulizie) che non percepiscono salario; in queste situazioni, inoltre, c’è sempre il rischio di un impoverimento delle risorse umane dell’azienda per l’uscita di importanti professionalità”. Resta alta la preoccupazione sull’esito della vertenza di Piaggio Aerospace, come conferma il parlamentare savonese del Pd Anna Giacobbe, che sta seguendo da vicino una situazione che rimane ancora incerta.

“Piaggio in questi decenni ha attraversato altre vicende complicate. Ne siamo sempre usciti, e questo aiuta ad avere un atteggiamento positivo: fanno la differenza il patrimonio tecnologico e la capacità professionale, di tecnici e operai, che sono la vera ricchezza di quell’azienda: e uno stabilimento tutto nuovo a Villanova”.

“Non abbiamo davanti solo questioni industriali: sono in ballo interessi strategici della difesa, non solo a livello nazionale, e questo rende le cose più complicate. Possiamo noi, dal territorio dove è collocata Piaggio, come istituzioni e come forze sociali, avere un ruolo, pretendere che siano salvaguardati interessi e prospettive di lavoro?” si chiede l’esponente Dem.

“Penso ancora che una Piaggio che rimanga intera, escludendo ipotesi di “spezzatino”, sia la soluzione migliore: altrimenti Piaggio, per come l’abbiamo conosciuta, non esisterebbe più. E sono convinta del fatto che un soggetto industriale come Leonardo, che già lavora con Piaggio, e che ha abbandonato altri ambiti di interesse e concentrato il proprio business sull’aero-spazio, debba essere chiamato dallo Stato italiano ad avere un ruolo, per garantire gli interessi nazionali, non solo sul piano strategico-militare, ma anche su quello industriale” conclude Anna Giacobbe.

leggi anche
piaggio villanova avanti evo
Preoccupazione
Piaggio Aerospace, Rixi: “Indispensabili nuovi finanziatori, attendiamo le decisioni del Governo”
piaggio aero mpa
Vertenza
Piaggio Aerospace, Rsu sindacale: richiesta di incontro urgente all’azienda
protesta piaggio villanova sciopero
Nuova era
Evoluzione Necessaria: “Piaggio e Ilva due facce della stessa medaglia”
piaggio villanova avanti evo
Ore decisive
Piaggio Aerospace, Cda fiume per salvare l’azienda: ansia e preoccupazione dei lavoratori
piaggio aerospace
Doppio incontro
Piaggio Aerospace, vertice in Prefettura: fissato confronto azienda-sindacati
protesta piaggio villanova sciopero
Primi segnali
Piaggio Aerospace verso la ricapitalizzazione, cauto ottimismo dei sindacati
piaggio villanova avanti evo
Commenti
Piaggio Aerospace, “Rete a Sinistra” e “Possibile”: “Il governo eserciti la golden power”