Testimone

M5S, passaggio di consegne tra savonesi alla Camera: Matteo Mantero capogruppo al posto di Simone Valente

Un incarico molto prestigioso, ricoperto prima soltanto da un altro savonese: Sandro Pertini di Stella

Matteo Mantero

Savona. Dopo Simone Valente, tra tre mesi sarà un altro savonese ad assumere il ruolo di capogruppo alla Camera dei Deputati: Matteo Mantero.

La notizia rimbalza al gruppo savonese martedì sera leggermente in anticipo rispetto ai post pubblicati sulle rispettive pagine facebook. Dopo Simone Valente sarà Matteo Mantero, un altro deputato savonese, a concludere la legislatura insediandosi nel ruolo di capogruppo alla Camera. Un incarico molto prestigioso, ricoperto prima di loro soltanto da un altro savonese, quel Sandro Pertini di Stella, che da capogruppo del Psi divenne poi il presidente della Repubblica più amato dagli italiani.

“Sono molto felice di subentrare nel ruolo a Simone, anche lui savonese come me – sottolinea Mantero – e per il fatto di aver raggiunto insieme questo piccolo primato di avere due savonesi alla guida di un gruppo parlamentare nella stessa legislatura. Da parte mia cercherò di proseguire il suo lavoro e di sfruttare la visibilità che questo nuovo ruolo offrirà per spingere con ogni mezzo su alcune battaglie che mi stanno a cuore e che come Movimento abbiamo portato avanti, tra cui particolare importanza riveste quella sul testamento biologico, per fare in modo che si arrivi all’approvazione definitiva di una delle due proposte di legge che sono depositate sul tema, di cui una a mia prima firma. Questo significherebbe la tutela dei diritti dei cittadini più deboli e mettersi finalmente in pari con gli altri paesi civili, visto che da questo punto di vista siamo tra i più arretrati. Tra l’altro questo è un tema che portiamo avanti a tutti i livelli come a Savona dove abbiamo presentato e fatto approvare una mozione in Consiglio Comunale”.

Una battuta se la concede anche Simone Valente: “È stata un’esperienza molto formativa, ho avuto grandi responsabilità ma anche molte soddisfazioni – dice il capogruppo uscente – in questi tre mesi abbiamo fatto battaglie molto importanti come quelle sul decreto banche, sul decreto vaccini, o sulla legge elettorale. Questo tra l’altro è un risultato notevole visto che solo 20 deputati su 109 sono stati capigruppo e ben due di questi sono di Savona. E’ anche un riconoscimento del gruppo parlamentare a noi savonesi, visto che il capogruppo è eletto dall’assemblea di tutti i deputati del MoVimento 5 Stelle”.