Incontro segreto

Le torri ingaune si tingono di bianconero: ad Albenga arriva la Scuola Calcio della Juventus?

Se l’iniziativa, nata sotto la regia dell’azienda Noberasco, andasse in porto, si tratterebbe dell’unica Juventus Academy della Liguria

scuola calcio juventus

Albenga. Il progetto Scuola Calcio Juventus Italia, inaugurato nel 2015 e rivolto a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni, vanta oltre 45 location dislocate in tutto il mondo. E ora potrebbe approdare per la prima volta in terra ligure, ad Albenga.

Un sogno che diventerebbe realtà per bambini e ragazzi, ma anche per tutti gli amanti del pallone, reso possibile grazie all’impegno del Comune, alla professionalità della dirigenza della società piemontese e alla regia di Noberasco, già sponsor della Juventus.

Secondo le indiscrezioni raccolte da Ivg.it, infatti, sarebbe stato proprio l’interessamento dell’azienda, leader italiano nel mercato della frutta secca, a trasformare in un progetto concreto quella che all’inizio poteva apparire come una semplice, forse un po’ pazza, idea. Decisiva anche la decisione del Comune di dotare il campo dello stadio comunale Annibale Riva di un manto in erba sintetica: un’iniziativa che avrebbe incontrato il favore dei dirigenti bianconeri che, già in più di un’occasione, nel massimo silenzio, si sono recati nella città delle Torri per svolgere alcuni sopralluoghi.

L’ultimo incontro operativo, secondo quanto appreso da alcuni genitori dei ragazzi delle giovanili, sarebbe avvenuto lunedì pomeriggio, in gran segreto, proprio allo stadio Riva, e avrebbe visto protagonisti il sindaco Giorgio Cangiano, il vicesindaco Riccardo Tomatis e un dirigente del settore giovanile juventino, che ha potuto osservare con i propri occhi i metodi di lavoro e la professionalità degli allenatori dell’Albenga Calcio alla presenza del presidente e dello staff del settore giovanile.

“La Scuola Calcio Juventus Italia è un’eccellenza nel mondo dello sport e, se davvero approdasse ad Albenga, rappresenterebbe per noi un’opportunità unica – dichiara Tomatis – La Juventus cerca in tutta Italia e all’estero centri qualificati a cui proporre un’affiliazione in modo da poter formare i tecnici e quindi i calciatori secondo i propri principi, basati su tecnica, sport ed educazione. Non si tratta solo di calcio, ma di una scuola di vita, dove l’aspetto agonistico passa quasi in secondo piano: per la Juventus, in primis vengono il divertimento e la formazione dei giovani”.

Nel corso dell’anno calcistico, il progetto Scuola Calcio Juventus Italia su Albenga si concentrerebbe in nove momenti: in sei occasioni i dirigenti del settore giovanile della Juve si recherebbero nella città delle torri per visionare partite e allenamenti di grandi e piccini dell’Albenga Calcio, mentre per ben tre volte gli allenatori albenganesi dovrebbero andare “in trasferta” a Torino, e più precisamente a Vinovo, per prendere parte a corsi di formazione di altissimo livello.

“Per adesso è soltanto una possibilità – aggiunge il sindaco Cangiano – Se il progetto dovesse diventare realtà non potremmo che ringraziare la famiglia Noberasco che, per l’ennesima volta, ha dimostrato di essere vicina e attenta alle esigenze di Albenga e dei suoi ragazzi. Di sicuro, sulla decisione della Juventus potrebbe influire anche la nostra volontà di dotare il Riva di un campo in erba sintetica all’avanguardia. Avere un rapporto con una società di livello mondiale, soprattutto per i nostri settori giovanili, darebbe uno slancio importante a tutta la città”.