Albissola Marina. Sfidare in trasferta il Ponsacco, squadra ben assemblata e in gran forma, l’unica ancora imbattuta del girone E, non era certo un impegno facile.
L’Albissola lo ha affrontato con determinazione, senza timori reverenziali, e per un tempo ha retto alla compagine toscana. Ma nella ripresa, segnando un gol all’inizio e uno poco prima dello scadere, i rossoblù si sono garantiti la vittoria con il risultato di 2 a 0.
La formazione ceramista tornava in campo dopo undici giorni di stop, dopo il riposo forzato di domenica scorsa, causa il rinvio della partita con la Rignanese. Sarà recuperata mercoledì 22 novembre.
Il Ponsacco di mister Giovanni Maneschi ha giocato con Giacobbe, Lici, Bellemo, Bedin, Mazzanti, Visibelli, Mariani, Negri, Canessa, Doveri, Giani. A disposizione Cirelli, Benvenuti, Bertoni, Ficarra, Menichetti, Tognetti, Castorani, Perazzoni, Pellegrini.
Fabio Fossati ha schierato Caruso, Gulli, Corbelli, Sancinito, Colombo, Calcagno, Bennati, Raja, Carballo, Coccolo, Cargiolli. In panchina Gianrossi, Pasquino, Olivieri, Gargiulo, Figone, Mancini, Cambiaso, Piacentini, Papi.
Ha arbitrato Eugenio Scarpa della sezione di Collegno, assistito da Giorgio Ravera (Lodi) e Luca Garatti (Crema).
Si è giocato davanti ad una buona cornice di pubblico. I rossoblù, alla vigilia del match, condividevano la prima posizione con Seravezza Pozzi e Unione Sanremo: a Ponsacco, dove la Serie C manca dal 1997, c’è entusiasmo.
La partita è stata vivace fin dalle prime battute; le due squadre si sono confrontate senza eccessivi tatticismi. Tuttavia le azioni degne di nota sono state ben poche. Si sono resi pericolosi i locali con un tiro di Giani che ha colpito un palo esterno al 35°; l’Albissola ha risposto con una conclusione di Coccolo a lato di poco al 44°.
Al 42° si è annotato il primo ammonito dell’incontro, Visibelli, per un fallo su Coccolo.
Nel secondo tempo i biancoazzurri si sono ripresentati in campo con il rientrante Gargiulo, al posto di Colombo.
Il gol del vantaggio del Ponsacco è arrivato al 3° del secondo tempo: Doveri, entrato in area dalla sinistra, è sfuggito alla difesa albissolese e ha insaccato.
Al 22° sono entrati Piacentini e Pasquino per Bennati e Raja; al 27° dentro Papi per Coccolo. Nel Ponsacco sono entrati Castorani per Canessa al 27°, Pellegrini per Doveri e Perazzoni per Giani al 38°.
I liguri hanno cercato di alzare un poco il baricentro alla ricerca del pari. Le speranze sono sfumate nel recupero, quando Negri ha realizzato il raddoppio con un’azione personale, ponendo fine all’incontro.
Il successo vale al Ponsacco il primato solitario. L’Albissola si trova a metà classifica. I biancoazzurri non stanno attraversando un periodo particolarmente positivo: nelle ultime quattro giornate hanno raccolto solamente 2 punti.
Proveranno a rilanciarsi con il derby: domenica 19 novembre al Faraggiana arriverà il Savona.

