L'iniziativa

Giornata in agriturismo per bambini e genitori della scuola materna Santa Barbare e della ludoteca di Cengio

Sarà l'occasione per trascorrere qualche ora nella natura e sperimentare, grazie ad alcuni laboratori, la macinazione del grano

Cengio. La scuola materna Santa Barbara e la ludoteca Olmo Colmo di Cengio hanno deciso di organizzare per il 5 novembre una gita all’azienda agrituristica cascina “La Botta” di Dego per trascorrere una domenica insieme con bambini e genitori.

L’ampia partecipazione delle famiglie è stata una piacevole sorpresa per le insegnanti che sono entusiaste di poter far vivere ai bambini e ai genitori, non solo della struttura, ma anche di altre agenzie educative, una giornata in mezzo alla natura.

“Far entrare i bambini in contatto con la terra, con il grano e con gli animali, è una possibilità di arricchimento e di sviluppo della capacità percettiva, visiva, tattile, olfattiva: esperienza ancora più significativa per il piccolo se svolta con un suo familiare” spiegano le educatrici della scuola materna e della ludoteca.

Il programma della giornata prevederà un laboratorio, “dal chicco di grano alla farina”, dove si potrà sperimentare la macinazione del grano e impastare i biscotti nel laboratorio “mani in pasta”, successivamente sarà possibile godersi un pranzo con prodotti a Km0, far visita alle “amiche pecore” e pascolare con loro, concludendo questa ricca e stimolante giornata con una merenda tutti insieme.