Savona. Lunedì 6 novembre dalle 15.30, presso la sede savonese di Alfa (nel Palazzo della Provincia), si terrà l’incontro pubblico sul tema dell’apprendistato per il conseguimento di diploma o qualifica, a cui sono stati invitati a partecipare tutti i soggetti interessati: istituzioni, associazioni di categoria, imprese, organizzazioni sindacali, professionisti ed enti di formazione.
L’ appuntamento, realizzato con il coordinamento di Alfa, Confartigianato Savona, Confcooperative Imperia e Savona, sarà un momento di confronto e di informazione su uno strumento vuole favorire nuove opportunità occupazionali, coniugando formazione e lavoro in forme non disponibili fino ad un recente passato.
Il programma dei lavori è suddiviso in due momenti: il primo descrittivo e analitico del contratto di apprendistato di primo livello e del sistema duale che vi è connesso; il secondo di confronto tra i soggetti presenti per individuare occasioni di realizzazione e di fattibilità rispetto a casi concreti. L’intento infatti è quello di favorire lo scambio di idee tra i soggetti presenti, per sostenere in egual misura le esigenze di giovani, imprese ed enti di formazione.
A questi ultimi verrà dedicato uno spazio in cui presentare i corsi attivi o attivabili che, secondo quanto previsto dalla normativa in materia, possono essere strumentali all’apprendistato di primo livello nel sistema duale.
“Questo incontro è un’opportunità per sviluppare ulteriormente le occasioni di incontro nel nostro territorio su un tema importante – afferma il dirigente della sede savonese di Alfa, Giuseppe Scarrone – possiamo fattivamente operare attraverso questo strumento con i soggetti coinvolti per favorire l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro”.
L’evento, inserito nel programma di animazione regionale del sistema duale promosso da Alfa Liguria, è organizzato da Alessandra Cirio e Stefano Costantini, promoter territoriali selezionati con Bando pubblico della stessa agenzia regionale.