Amatrice. Dopo la statua, ad Amatrice ora c’è anche un murales dedicato a Camilla, border collie del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della Liguria morta in servizio nel giugno scorso, e al suo conduttore Nicola Ronga. L’opera è stata realizzata nell’ambito di un progetto che si chiama “Street art per Amatrice”, ideato dall’Associazione culturale Up2Artists (Up2A), con il patrocinio del Comune di Amatrice e del Club de I Borghi più belli d’Italia.
Dal 9 all’11 novembre cinque street artists di fama internazionale, Beetroot, Giusy, Maupal, Moby Dick e Mauro Sgarbi, si sono alternati nel realizzare i loro graffiti su uno dei pochi muri rimasti in piedi dopo il sisma ad Amatrice, quello che costeggia via del Castagneto e la Strada Regionale 260.
L’artista romano Moby Dick, che tra l’altro è un vigile del fuoco discontinuo, ha voluto dedicare il suo lavoro proprio a Camilla e Nicola per ricordare l’impegno e la dedizione con cui i nuclei cinofili dei pompieri lavorano ogni volta che c’è un’emergenza.
I murales sono stati inaugurati ieri ad Amatrice alla presenza del sindaco e di decine di cittadini.
leggi anche

“Camilla, hai lottato, hai scavato, Amatrice non ti ha dimenticato”: inaugurata la statua per l’eroina a 4 zampe

Ad Amatrice una statua dedicata a Camilla: sarà il simbolo di tutti gli eroi a 4 zampe









