Serie d

Albissola, difesa solida ma l’attacco non punge: reti inviolate a Lavagnarisultati

Dopo le due vittorie con Savona e Rignanese, i biancoazzurri portano a casa un punto dal Riboli

Albissola vs Rignanese
Foto d'archivio

Albissola Marina. Prosegue la serie positiva dell’Albissola, imbattuta da tre giornate, nelle quali ha raccolto 7 punti. I Ceramisti, reduci dal rotondo successo di quattro giorni fa nel recupero, sono usciti indenni dal campo della Lavagnese, squadra che, dopo un ottimo avvio di campionato, sta perdendo colpi ma resta pur sempre tra le compagini meglio attrezzate del girone.

Le due formazioni hanno mostrato di equivalersi, annullandosi a vicenda. In particolare, i reparti offensivi sono stati ben frenati dalle difese avversarie. Alcune assenze da entrambe le parti hanno fatto il resto; con il passare dei minuti il pareggio è maturato quale risultato gradito ad entrambe.

In breve, la cronaca. La Lavagnese si presenta con Nassano, Avellino, Ferrante, Raggio Garibaldi, Croci, Cirrincione, Corsini, Dotto, Censini, Gnecchi, Bacigalupo. L’allenatore Gabriele Venuti è squalificato; in panchina c’è il secondo Giovanni Nucera.

Le riserve sono Gianelli, Fall, Brusacà, Martino, Bruzzi, Di Pietro, Penna, Carta, Chiapperini.

Fabio Fossati sceglie il seguente undici: Caruso, Calcagno, Gulli, Papi, Molinari, Gargiulo, Bennati, Raja, Carballo, Cambiaso, Cargiolli.

Pronti a subentrare Vasoli, Olivieri, Pasquino, Durante, Minutoli, Galli, Speranza, Piacentini, Coccolo.

Arbitra Antonio Acampora della sezione di Ercolano, coadiuvato da Marco Fissore (Nichelino) e Vincenzo D’Acunzi (Asti).

Sul terreno del Riboli le due squadre giocano a buon ritmo, ma confermano entrambe la loro solidità, concedendo pochissimi spazi agli avversari.

All’8° gli ospiti beneficiano di un corner; allo stesso modo è la Lavagnese al 19° ad avere a disposizione un tiro dalla bandierina, ma sono entrambi infruttuosi.

Al 24° viene ammonito Bennati. Alla mezz’ora lo stesso Bennati va alla conclusione, Nassano si fa trovare pronto. Al 35° angolo per la Lavagnese, palla in mezzo ma Croci viene pescato in fuorigioco.

Al 37° palla in mezzo all’area albissolese, incornata di Croci e Caruso si supera con una grande parata. Al 42°, sugli sviluppi del quarto tiro dalla bandierina, Corsini cerca la deviazione vincente ma manda a lato.

Dopo un minuto di recupero si va al riposo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo, dopo 3′, viene ammonito Molinari. Al 12° miracolo di Caruso che salva il risultato opponendosi ad un tiro di Cirrincione.

Poi, entrambi gli allenatori decidono di ricorrere alle sostituzioni. Al 16° entra Coccolo al posto di Papi. Al 19° Fall prende il posto di Dotto. Al 22° esce Carballo, entra Piacentini. Al 31° dentro Di Pietro per Corsini.

Durante la girandola di cambi si annotano due calci d’angolo per i locali e uno per i biancoazzurri, ma i due portieri restano inoperosi.

Al 32° viene ammonito Raggio Garibaldi; un paio di minuti dopo è Gnecchi a meritarsi il cartellino giallo.

Al 38° Fossati si gioca il terzo cambio: Durante per Cambiaso. Nei quattro minuti di recupero la Lavagnese prova a farsi avanti, ma l’Albissola fa buona guardia e porta a casa un pareggio positivo.

La matricola biancoazzurra si trova in sesta posizione, a 3 lunghezze dalla zona playoff. Si mantiene davanti agli avversari odierni e pertanto l’Albissola è la seconda tra le otto società liguri, dietro alla sola Unione Sanremo. Domenica 3 dicembre cercherà di far valere la propria forza al Faraggiana, dove affronterà il Finale.

leggi anche
Albissola vs Rignanese
Pareggio importante
Albissola, Fabio Fossati: “Settimana da ricordare a lungo”