Albenga. Il punteruolo rosso continua a imperversare in tutta la Riviera Ligure e non solo. Anche Albenga, così come tanti altri comuni, si trova a dover fare i conti con il coleottero killer, che sta mettendo a serio rischio il buon nome della “Riviera delle palme”.
A seguito della caduta di una palma malandata a causa del vento, in piazza Marconi, avvenuta qualche settimana fa, il comune ha deciso di dare il via ad un censimento di tutte le palme del lungomare. Il compito è stato affidato, e già portato a termine, dal tecnico forestale Gianluca Bico e nei prossimi giorni sono attesi i risultati.
Ma nel frattempo, in un’ottica di sicurezza e prevenzione, soprattutto in inverno, stagione contrassegnata da vento e maltempo, il comune ha deciso di dare il via ad un’opera di pulizia e potatura delle palme del lungomare.
Già da alcuni giorni, i cantonieri del comune sono al lavoro per eliminare le parti più deboli delle piante ed evitarne così l’eventuale caduta.
“Il dottor Bico ha eseguito diversi prelievi e ha svolto le indagini del caso: attendiamo i risultati nel giro di una manciata di giorni, – ha spiegato il vicesindaco Riccardo Tomatis. – Nel frattempo, però, vista la situazione e i precedenti, abbiamo comunque deciso di muoverci in via preventiva, ripulendo e potando le palme per liberarle dalle foglie secche e malandate”.









