Albenga. “La gru, ormai ferma da anni nell’area dei palazzi di via Carloforte sarà demolita e rimossa”.
A dare l’annuncio è il sindaco Giorgio Cangiano, la cui amministrazione, dopo un lungo iter, è riuscita finalmente a sbloccare le operazioni, che dovrebbero partire giovedì, salvo contrattempi. L’intervento, infatti, è stato programmato la scorsa settimana, ma il forte vento che si è abbattuto nelle ultime ore sulla Riviera potrebbe far slittare il via libera di alcuni giorni per ovvie ragioni di sicurezza.
I lavori saranno eseguiti da una ditta specializzata che, attrezzata di tutto punto, si occuperà del “taglio” della gru, che sarà suddivisa in pezzi e rimossa. Il ferro ricavato sarà poi venduto per andare a coprire parte delle spese dell’intervento stesso.
Una volta avviate, le operazioni dovrebbero concludersi di tre giorni, nel corso dei quali un tratto di via Carloforte sarà interdetto al traffico veicolare e pedonale.
“Si tratta di un intervento molto atteso e richiesto a più riprese dagli abitanti della zona, – ha dichiarato il sindaco Giorgio Cangiano. – La gru, ferma ormai da una decina di anni, può rappresentare una fonte di pericolo, soprattutto in caso di maltempo e forte vento, ma non solo. Tanti sono i volatili, soprattutto i gabbiani, che la usano come punto di appoggio e che, negli anni, l’hanno imbrattata con escrementi andando a creare una situazione di degrado e scarsa igiene”.



