Ariaperta

“Zercando i Nei”, a Bardineto la gara di ricerca funghi

Si terrà il 21 e 22 ottobre, iscrizioni aperte fino al 18

funghi porcini fungo porcino

Bardineto. C’è tempo fino al 18 ottobre per iscriversi alla gara di ricerca funghi “Zercando i Nei” che si svolgerà a Bardineto sabato 21 e domenica 22 ottobre in concomitanza con la Festa della transumanza. Si tratta di una divertente competizione che vuole coniugare la ricerca dei funghi con la conoscenza del territorio a contatto con la natura, promuovendo forme di turismo alternative.

La due giorni inizierà il sabato con la registrazione dei partecipanti dalle 15, seguirà la consegna dei pettolari e alle 16 è previsto l’inizio della gara serale che si concluderà intorno alle 20. Poi tutti a cena insieme. La domenica la giornata inizierà alle 6,30 con il trasferimento sul campo di gara e l’inizio della nuova competizione. Alle 13 chiusura della mattinata di ricerca e pranzo. Nel pomeriggio sono fissate le premiazioni.

La gara è aperta a tutti e si può decidere di partecipare solo ad una giornata o a tutte e due, sia singolarmente che a squadre. Ogni particolare delle gare è spiegato nel regolamento che si può trovare on line su www.zercandoinei.it.

“In ogni nostra iniziativa vogliamo promuovere il territorio, le sue potenzialità, e le sue peculiarità. Per questo puntiamo sempre a far coincidere le manifestazioni ad un fine settimana”, spiegano gli organizzatori di AriAperta. Nel corso dell’appuntamento è previsto anche un percorso formativo riguardante la micologia. “Siamo convinti dell’efficacia di queste iniziative anche a livello salutistico. Camminare a contatto con la natura non può che giovare ad ognuno di noi, indipendentemente dall’età. Per questo invitiamo tutti a venire a Bardineto per due giorni di sano e puro divertimento”, concludono gli organizzatori.

Più informazioni