Arresto convalidato

Torna libero il portoghese protagonista di una fuga da film tra Albenga e Pietra fotogallery

L'uomo davanti al gip ha confermato le dichiarazioni rese davanti al pm quando si era scusato per la sua reazione

Savona. E’ tornato libero il portoghese di 35 anni, Antunes Ferreira, incensurato, che venerdì scorso era finito in manette dopo una fuga a dir poco rocambolesca sull’A10 tra Albenga e Pietra Ligure con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. A deciderlo è stato il gip Maurizio Picozzi che questa mattina lo ha interrogato.

Lo straniero, in realtà, ha fatto scena muta davanti al giudice, ma ha confermato quanto dichiarato davanti al pm Giovanni Battista Ferro. Il gip Picozzi ha convalidato il suo arresto, ma ha deciso di rimettere Ferreira in libertà senza nessuna misura cautelare.

Ad arrestare il cittadino portoghese erano stati i poliziotti della stradale albenganese e i carabinieri in una stradina tra Pietra e Giustenice, per andare verso Ranzi. L’uomo, oltre che di resistenza a pubblico ufficiale, dovrà rispondere anche dell’accusa di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (nel suo sangue infatti sono state trovate tracce di cannabinoidi e psicofarmaci). Durante l’interrogatorio davanti al pm Giovanni Battista Ferro, affiancato dall’avvocato Luca D’Angelo, si era scusato per la sua reazione davanti al posto di blocco e la conseguente fuga folle.

Il portoghese, anziché fermarsi all’alt della polizia, aveva infatti dato vita ad un inseguimento da film con la polizia. L’uomo agli inquirenti aveva poi spiegato di essere diretto in Svizzera dove degli amici gli avevano offerto un’opportunità di lavoro. Per questo era in viaggio al volante di una Bmw X1 di proprietà del marito della sua amante. Al pm aveva spiegato di non aver rubato la vettura, ma di averla presa in prestito dalla donna.

Quando i poliziotti gli avevano intimato l’alt, in preda al panico, era fuggito abbandonando poi l’auto a Ranzi scappando poi nel bosco inseguito dagli agenti che hanno esploso quattro colpi di pistola in aria a scopo intimidatorio per fermarlo.