Richiesta

Terzo Ato idrico del ponente savonese, De Vincenzi (Pd): “La Regione dica la sua linea”

"E' l'unica garanzia affinché il servizio idrico integrato resti in mano pubblica"

Luigi De Vincenzi

Liguria. Luigi De Vincenzi, consigliere regionale del Pd, chiede di andare avanti sul terzo Ato idrico del savonese: “All’interno della stessa maggioranza e del medesimo partito devono mettersi d’accordo sul terzo Ato savonese”.

“E’ assurdo che il presidente della Regione Toti mandi una lettera durissima alla Provincia dicendole che ha un solo mese di tempo per far confluire i Comuni del ponente savonese (che al momento fanno parte dell’Ato 3) all’interno dell’Ato Centro Ovest 1, affidando il servizio idrico integrato al gestore unico (pena il commissariamento), mentre il capogruppo di Forza Italia Vaccarezza continui, giustamente, a dire di voler difendere l’Ambito del ponente” dice l’esponente del Pd in Regione.

“Si mettano d’accordo e dicano subito in commissione qual è la linea dell’amministrazione. Ed è importante che agiscano in fretta, altrimenti se si continua con le solite lungaggini, c’è il rischio concreto che alcuni Comuni possano incorrere nelle pesanti sanzioni dell’Unione europea. Un pericolo che non possiamo assolutamente correre, perché i cittadino non devono pagare i tentennamenti della politica”.

Il consigliere regionale aggiunge: “Io resto sempre della stessa idea: serve il terzo Ato savonese e mi batterò perché si prosegua in questa direzione. Come da sindaco ho sempre dimostrato di avere a cuore l’acqua pubblica, ora, di fronte a quest’atteggiamento incomprensibile del centrodestra, chiedo che venga fatta chiarezza, soprattutto per i cittadini. Bisogna garantire alle amministrazioni comunali che l’acqua rimanga in mano pubblica. E ciò può avvenire soltanto con il terzo Ato” conclude De Vincenzi.

leggi anche
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Indecisione
Ato idrico, Pd all’attacco: “Provincia e comuni prigionieri di una Regione che non sa decidere”
provincia savona
Che sarà?
Ato idrico nel savonese, due poltrone per tre…E la Provincia è pronta ai bandi
presidio acqua pubblica
Bufera
Comitato Acqua Bene Comune: “Il Governo ha bocciato il 3° Ato idrico”
Pietra completa il collegamento con la Servizi Ambientali
Bagarre
Ato idrico, caos e incertezza: chiesta proroga alla Regione sul piano d’Ambito
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Fare presto
Terzo Ato: “Unico soggetto pubblico per la gestione dell’acqua, fuori i privati”