Albissola Marina. Nella suggestiva cornice del giardino della Casa Museo Jorn di Albissola, sabato 28 ottobre si terrà “Numero Zero”, l’anteprima di teatro-danza: “Stammi vicino c’è un cobra in giardino”.
La performance itinerante, della durata di mezzora, si svolgerà in tre repliche: alle ore 17, 18,30, 20. L’itinerario, che si snoda tra le fasce e le piazzette del giardino, è scandito da azioni sceniche e coreografiche nel linguaggio della danza contemporanea. Il percorso evoca artisti che sono nati o che hanno viaggiato, come Jorn, in Liguria e nello stesso tempo rende omaggio all’artista danese portando un’arte da lui molto amata, il teatro, nella sua casa.
Lo spettacolo, che ha l’obiettivo di valorizzare gli spazi e le atmosfere del giardino, è organizzato in sei quadri ispirati a celebri brani poetici di autori come Calvino, Maupassant, Soldati, Montale e De André: “Il barone rampante”, “Idillio”, “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, “Silvana”, “Quello che non ho”, “I limoni”. La musica, la parola, gli attori e i danzatori condurranno il pubblico attraverso un viaggio a ritroso nella memoria, tra affinità elettive e scoperta dei luoghi. Due personaggi-guida con lucerne accompagneranno il pubblico negli spostamenti attraverso gli spazi scenici. La regia è di Stefano Falco, la coreografia è di Alessandra Schirripa.
Per assistere alla performance, che nasce da una collaborazione tra Centro Danza Savona e Casa Jorn, è necessaria la prenotazione. Per ragioni organizzative e artistiche il numero dei posti è limitato. Per prenotare scrivere a: uncobraingiardino@gmail.com, specificando nella mail nome, cognome e contatto telefonico del prenotante e numero di persone per le quali si prenota (fino a un massimo di quattro incluso il prenotante), ma anche la fascia oraria di preferenza (tra le 17:00, 18:30, 20:00) e una eventuale seconda scelta. L’organizzazione risponderà entro le 24 ore successive.