Iniziativa importante

Sensibilizzazione alla donazione di midollo e sangue: a Savona c’è “Match it now”

I volontari di Admo Savona e Admo Loano, in collaborazione con i Sanna Clown e con l'Avis saranno in piazza Sisto

match it now

Savona. Oggi pomeriggio, dalle 15 alle 22, si svolgerà in piazza Sisto IV a Savona la manifestazione “Match it now!”. I volontari di Admo Savona e Admo Loano, in collaborazione con i Sanna Clown e con l’Avis, saranno impegnati nella sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e del sangue.

Grazie alla presenza dei medici del Servizo Trasfusionale della Asl 2 e di una autoemoteca dell’Avis, sarà possibile procedere direttamente al prelievo di sangue necessario per la cosiddetta tipizzazione. In questo modo gli aspiranti donatori potranno essere inseriti nella banca dati mondiale dei donatori di midollo osseo.

“La probabilità di trovare un donatore non consanguineo è molto bassa (1 su 100.000), per questo motivo è necessario incrementare sempre più il numero di donatori iscritti al registro per poter dare una speranza a tutti i malati che lo necessitano, di poter trovare un donatore” spiegano da Admo.

“Per diventare donatori occorre avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e avere un peso corporeo non inferiore a 50kg. Se ti riconosci in queste caratteristiche e desideri poter salvare una vita, vienici a trovare a ‘Match it now!'” il messaggio degli organizzatori dell’iniziativa.