Pari in rimonta

Savona, primo tempo disastroso e reazione nella ripresa: con il GhiviBorgo è 2 a 2risultati

I biancoblù vanno al riposo sotto di 2 reti; nella ripresa evitano la sconfitta ma il ruolino di marcia casalingo si conferma deludente

calcio
Foto d'archivio

Savona. Lo scorso anno la Massese, vincendo tre scontri diretti su tre, si rivelò la bestia nera del Savona. Durante l’estate al Ghivizzano Borgoamozzano sono arrivati diversi giocatori provenienti dal bianconero che oggi, al Bacigalupo, con i nuovi compagni di squadra sono andati vicini ad infliggere una nuova delusione ai biancoblù.

La squadra toscana, una delle delusioni della prima parte di stagione con soli 6 punti ottenuti in 7 partite, ha fermato sul pareggio i savonesi. Unica nota positiva, per gli Striscioni, è la reazione nella ripresa, dopo un primo tempo concluso in svantaggio 0 a 2.

La cronaca. Luca Tabbiani manda in campo Bellussi, Vinasi, Grani, Cardini, Vittiglio, Cammaroto, Anselmo, Bacigalupo, Gomes De Pina Aladje, Mair, Gallo. Biancoblù in campo con il 4-3-3.

A disposizione ci sono Bonavia, Bruzzone, Fofana, Lumbombo, Ferrando, Cioce, Alvitrez, Venneri, Dalessandro.

Il Ghivizzano Borgoamozzano, allenato da Simone Venturi gioca con Cannella, Barretta, Bassano, Michelotti, Lecceti, Diana, Marigliani, Zagaglioni, Di Paola, Pagano, Rubechini. Lo schema è il 4-4-2.

In panchina ci sono Leon, Coselli, Touray, Angelini, Riccioli, Chelini, Nottoli, Micchi.

L’arbitro è Stefano Nicolini della sezione di Brescia, affiancato dagli assistenti Alessandro Panzardi (Bologna) e Stefano Cappelli (Lugo).

La partenza è favorevole ai toscani, a favore di vento, che al 4° colpiscono il palo con un tiro dalla distanza di Pagano. Al 7° imbucata in area per Di Paola, Bellussi esce per sventare il pericolo.

All’11° cross di Mair, in area Gomes di testa manda a lato. Gli Striscioni nella prima parte di gara calciano tre angoli, senza però creare pericoli. Al contrario, i biancorossoazzurri creano un’azione da rete al 22°, con un tiro di Zagaglioni respinto da Bellussi; la palla giunge a Pagano che calcia a lato.

La pressione del GhiviBorgo viene ripagata al 25°: punizione di Pagano, in area Zagaglioni di testa insacca.

La reazione dei biancoblù è in un tiro di Cardini, a lato. Al 29° Di Paola, direttamente dalla bandierina su angolo alla destra del portiere, complice una lieve deviazione, insacca il pallone del raddoppio.

Al 30° conclusione di Cammaroto, deviata, palla fuori di poco. Poi, dopo altri due angoli calciati da locali, Anselmo devia a lato.

Al 34° tiro in porta di Mair: il portiere ospite manda in angolo; sul tiro dalla bandierina c’è il tentativo di Gomes di testa, para Cannella. I biancoblù insistono, ma al 36° Mair non ha buona mira e conclude a lato; stessa sorte al 42° per un tiro di Bacigalupo e al 47° per un tentativo di Gomes.

A metà gara il Ghivizzano Borgoamozzano conduce 2 a 0.

Nel secondo tempo, dopo un tentativo di Cardini che si spegne a lato, al 2° Tabbiani inserisce Alvitrez al posto di Bacigalupo. Ma è ancora la squadra ospite a rendersi più pericolosa, al 5°: conclusione di Pagano, Bellussi para.

Al 9° va al tiro Gomes, ma la mira è da dimenticare. Al 12° il Savona accorcia le distanze: traversone di Anselmo, mischia in area, Gomes è il più lesto di tutti e mette in rete.

Al 14° dentro Lumbombo e Dalessandro, escono Anselmo e Gallo: Striscioni in assetto offensivo. I frutti si vedono al 20°: è vincente un colpo di testa di Lumbombo, risultato sul 2 a 2.

Al 24° ci prova di testa Rubechini, palla a lato. Al 30° lo stesso Rubechini viene ammonito per un fallo su Dalessandro.

Al 31° fendente di Cammaroto, Cannella si rifugia in angolo. Il Savona continua a collezionare corner, portandosi sul nove a due nel computo dei tiri dalla bandierina.

Al 37° entra Ferrando al posto di Cammaroto. Al 45° cartellino giallo per Di Paola e per Ferrando. I locali attaccano, ma in maniera poco incisiva.

L’arbitro recupera quattro minuti. Nel primo entra Micchi al posto di Di Paola. Grani si fa male e lascia il posto a Bruzzone.

Il Savona chiude all’attacco, Lumbombo guadagna l’undicesimo angolo; sugli sviluppi Gomes in rovesciata manda alto. Ai biancoblù non riesce l’impresa di ribaltare il risultato; devono accontentarsi del quarto pareggio.

Tra le mura amiche la formazione allenata da Tabbiani ha raccolto solamente 6 punti in cinque partite; prima di provare a guarire da questa scarsa incisività casalinga, però, il Savona dovrà giocare domenica 29 ottobre sul campo dell’ostico Seravezza Pozzi. In graduatoria i biancoblù sono ancora settimi, ma sono stati raggiunti dalla Massese.