Savona. L’11 e il 12 ottobre 2017 Fedir arriva in Liguria dove ha organizzato due convegni per discutere dei cambiamenti in corso con la Riforma del Testo Unico sul pubblico impiego e il rinnovo dei contratti pubblici. Mercoledì, 11 ottobre, si terrà il primo dei due incontri, a partire dalle ore 9.00, nella sala convegni dell’ospedale San Paolo di Savona e il giorno dopo, a partire dalle ore 14.00, a Genova, nella sala di rappresentanza della Regione Liguria.
La Federazione dei dirigenti e direttivi pubblici ha avviato un percorso che da settembre la vede impegnata in tutta Italia, per fare il punto sui decreti Madia 74 e 75 del 25 maggio 2017, di Riforma del Testo Unico sul Pubblico Impiego e sulla direttiva Aran rispetto al rinnovo dei contratti nel settore pubblico, fermi da otto anni. In tal senso sono già iniziate le trattative con le organizzazioni sindacali e le confederazioni di categoria. I tempi sono sempre più stretti e rimane ancora l’incognita risorse. In un momento difficile per il pubblico impiego, date le varie problematiche a livello nazionale e territoriale, il sindacato sta incontrando la dirigenza pubblica di ogni regione.
Insieme ai vertici Fedir in Liguria ci saranno i segretari comunali e provinciali, i dirigenti di Regioni e Enti locali e amministrativi e tecnici del servizio sanitario regionale. Ciò a seguito della definizione in Aran della nuova area di contrattazione “Funzioni locali”, area in cui confluisce anche Fedir (prima Fedir Sanità) e che continua a iscrivere dirigenti tecnici e amministrativi della Sanità ma, conseguentemente alla ridefinizione delle aree di contrattazione, anche quelli di Regioni e Enti locali. Si tratta di un grande passo avanti per il sindacato che così rappresenta tutta la dirigenza pubblica territoriale del Paese.
A Savona sono previsti gli interventi di Eugenio Porfido, direttore generale Asl 2 Savonese; Francesco Quaglia, direttore dipartimento Salute e servizi sociali della Regione Liguria; Elisa Petrone, segretario generale aggiunto Fedir; Samuel Dal Gesso, esperto di gestione e valutazione delle risorse umane e già componente tecnico del Comitato di settore Regioni-Sanità e di un rappresentante dei segretari comunali aderenti a Fedir.
A Genova sono invece previsti gli interventi di Walter Locatelli, commissario straordinario Asr Liguria; Stefano Simonetti, esperto di sistemi pubblici, già negoziatore Aran; Francesco Quaglia, Elisa Petrone, Samuel Dal Gesso e Stefano Fedeli, segretario comunale referente del dipartimento Fedir segretari comunali. Verrà inoltre presentata la bozza di piattaforma contrattuale.