Serie c1

Rugby: Savona superato nel finale, il Cus Pavia la spunta per 22 a 16risultati

Partita equilibrata e combattuta fino al termine; biancorossi costretti a rinviare l'appuntamento con la prima vittoria

Savona. Nel secondo turno del campionato di Serie C1 il Savona scivola nel finale e concede la vittoria al Cus Pavia per 22 a 16.

L’incontro è stato piacevole, si è visto tanto agonismo e determinazione con qualche sprazzo di bel gioco; la disciplina in campo, lato dolente di Sant’Olcese, un problema superato.

Il Pavia si è confermata squadra quadrata, giovane e molto veloce; ha mostrato un buon gioco soprattutto nei trequarti, rapidi ad organizzarsi e veloci ad eseguire. Nelle fasi statiche il Savona ha recuperato, riuscendo a vincere buona parte delle proprie introduzioni. Con palle a disposizione di entrambe le squadre si è visto un buon gioco con continui cambiamenti di fronte e di risultato. L’agonismo è restato alto fino alla fine tanto che la partita si è decisa solo a tre minuti dal termine.

Parte bene il Savona che dopo 7’ con un carrettino di venti metri a seguito di una rimessa laterale riesce quasi ad entrare in meta; al 10° da un’azione simile viene aperto velocemente sui trequarti che riescono siglare meta con Scorzoni, trasformata da Costantino.

Quattro minuti dopo su calcio di alleggerimento del Savona i trequarti del Cus Pavia raccolgono e ripartendo in velocità trovano una linea difensiva non completamente disposta e guadagnano terreno; impattando nella seconda linea di difesa ligure provano un calcio a seguire che, con un po’ di fortuna, rimbalza nelle mani di Nicolato che segna. Il primo tempo vede poi azioni da ambo le parti, con gioco arioso ma senza marcature. A metà gara il punteggio è di 5-7.

Nella ripresa è ancora il Savona a partire in attacco, cercando di consolidare il vantaggio; preso atto che la difesa è di livello, cerca i pali più che la meta. Al 10° Costantino, in ottima giornata, centra da trentacinque metri, portando il Savona sul 5-10. Il Cus Pavia continua a cercare le mete e al 15° realizza con un pallone uscito da raggruppamento a dieci metri e giocato veloce fino all’ala Attye. Trasforma Domenghini, portando in vantaggio i lombardi.

A seguire ancora una fase di attacco del Pavia. Le squadre diventano realiste con lo scorrere del tempo e le punizioni si piazzano; al 15° Domenghini allunga incamerando altri tre punti per il 15-10. La reazione del Savona è decisa, installandosi stabilmente in attacco; ne scaturiscono due piazzati realizzati da Costantino, al 22° ed al 28°, riuscendo a riportarsi in vantaggio per 15-16.

Sulla ripartenza il Cus Pavia trova orgoglio e gioca più fasi nei ventidue metri del Savona; al 30° la mischia lombarda riesce ad innestare tre fasi consecutive di raccogli e vai che aprono un varco al mediano di mischia Giglio per realizzare in mezzo ai pali. Trasforma sempre Domenghini fissando il 22 a 16 che regge fino a fine incontro, per quanto il Savona abbia cercato con veemenza una meta per un ultimo ribaltamento di risultato.

Il tabellino:
Cus Pavia – Savona Rugby 22-16 (p.t. 5-7) (punti 4-1)
Cus Pavia: E. Nicolato, Crevani, Domenghini, F. Nicolato, Attye, Marconi, Giglio, Repossi, Vescovi, Onuigbo, Garbarini, Facchino, Zambianchi, Tavaroli, Blasigh. A disposizione: Mazza, Bianchi, Gobbo, Negri, Rota, Ragione, Ratti. All. Nicola Cozzi.
Savona Rugby: Serra (Fanciulli), Rossi (D’Agostino), Trentin, Scorzoni, Immovilli (L. Ermellino), Costantino, R. Ermellino (Bernat), Invernale, Amato, Guida (Tripodi), Maruca (Lanza), Urbani, Shehu (Magnaghi), Santini, Bacino. All. Antonello Pischedda.
Arbitro: Davor Vidackovic (Milano).
Marcature: p.t. 10° m Scorzoni, tr. Costantino (0-7), 14° m F. Nicolato (5-7); s.t. 10° c.p. Costantino (5-10), 15° m Attye, tr. Domenighini (12-10), 20° c.p. Domenighini (15-10), 22° c.p. Costantino (15-13), 28° c.p. Costantino (15-16), 30° m. Giglio tr. Domenighini (22-16).

Parte nel migliore di modi il campionato Under 14 del Savona, che supera in trasferta l’Amatori Genova per 29 a 10. Partita in equilibrio nel primo tempo, terminato 10 a 7 per l’Amatori, poi completamente ribaltata nella ripresa dove il Savona segna 22 punti. In evidenza Visco, autore di due mete, Alan ed Elia.

Per quanto riguarda il minirugby, gli Under 12 e gli Under 10 del Savona hanno partecipato ad un raggruppamento a Sant’Olcese con l’Amatori Genova; assente dell’ultimo minuto il Novi. Le due società hanno optato per creare tre squadre miste per categoria per favorire il gioco fra i ragazzi; all’ultimo scontro ufficiale di maglia con due vittorie savonesi. Arbitri di eccezione, due per partita, i ragazzi indisponibili del Savona che hanno onorato il ruolo con impegno e serietà.

Nelle foto (E’ Rugby): Invernale placca un avversario, Riccardo Ermellino.