Lettera al direttore

Mancata pulizia

Pietra Ligure, strada in stato di abbandono e degrado: la protesta

Pietra Ligure. Da tempo volevo segnalare una situazione che ritengo diventata ormai insostenibile riguardante la pulizia di un tratto di strada nella quale risiedo. La strada, parallela a Corso Italia e Viale Repubblica è da tempo abbandonata a sé stessa rispetto alle altre due anche se, mi permetto ricordare, le tasse e quant’altro ci viene richiesto, per quanto mi riguarda, sono pagate anche da noi, come del resto dovere di ogni cittadino.

Lungo il tratto tra via Altini e via Montale passa la strada ferrata. Il muro e piccole parti di palizzata in cemento che dividono via Battisti dalla ferrovia, da almeno 6 anni (risiedo al n. 35 dal 2011), non hanno più subito alcuna manutenzione e/o pulizia. Ne consegue che ogni sorta di erbacce vi hanno prosperato: enormi cespugli, rovi, alberi di Acacia, palmette, oltre a parecchia immondizia che viene gettata dai passanti. Tutto questo, oltre che deprimente è fonte di ogni sorta di insetti, in particolare zanzare.

Lungo questo tratto di muro è prevista la possibilità di parcheggio – senza suddivisione a “stalli”. Le auto, le moto e le bici (specialmente nel periodo giugno-settembre) sono messe a casaccio creando difficoltà nel posteggio ed impedendo, contemporaneamente il posteggio.

Inoltre, per posteggiare correttamente entro i limiti segnati, quando ciò è possibile, si resta agganciati a fili di ferro o altro nascosti dalle erbacce che arrivano a terra, causando non pochi danni alle auto.

Civico 22: Il muro di cinta, di circa 15 metri, è invaso dall’edera, che giunge fino a terra.
Civico 47: Nel giardino, 2 alberi di magnolia perdono in continuazione le grandi foglie. La caditoia posta lungo il muretto di cinta del civico è piena all’orlo di queste foglie che non so se buttate dai proprietari o non raccolte dagli operatori ecologici della zona.

Rimane il fatto che alla prima pioggia la caditoia non sarà il grado di assolvere il compito ad essa preposto.