Denuncia

Partito Comunista dei Lavoratori: “Vendita Piaggio e crisi Ferrania? Colpa di politica e sindacati”

"Così si chiude il processo di smantellamento delle industrie del savonese"

Elezioni Savona, Barisone presenta la sua squadra

Provincia. “Con la vendita della Piaggio Aerospace ai cinesi e la crisi definitiva della Ferrania Solis (con la messa in cassa integrazione di ben 45 lavoratori su 49) si chiude il processo di smantellamento delle industrie del savonese e di completa deindustrializzazione della provincia”. A lanciare l’allarme è la sezione savonese del Partito Comunista dei Lavoratori.

“Emergono chiaramente, come già denunciato più volte, i livelli di responsabilità delle forze politiche e delle burocrazie sindacali, che per anni sono state incapaci, o peggio complici, di opporsi alle speculazioni padronali – tuonano dal Pcl – Alla Piaggio come alla Ferrania, partiti di centrodestra e centrosinistra e dirigenze Cgil Cisl e Uil hanno illuso i lavoratori impedendo una mobilitazione adeguata ai livelli della sfida posta in essere dal padronato”.

“Da ultimo, ma non ultimo – proseguono – osserviamo che mentre Piaggio e Ferrania rischiano di chiudere per sempre i partiti di centrodestra, con in testa il coordinatore di Forza Italia, non trovano niente di meglio che rinnovare con opportunismo anti storico il caso Ghersi”.

“Occorre che i lavoratori e tutti i sinceri democratici si mobilitino per difendere il lavoro così duramente attaccato costruendo una fronte di tutta la provincia capace di rivendicare il diritto effettivo al lavoro, la nazionalizzazione senza indennizzo per i padroni delle fabbriche che vogliono chiudere, saldando fra loro le diverse istanze: se non ora quando?”concludono.