Savona. Grave episodio nel primo pomeriggio di oggi in piazza del Popolo dove due dodicenni sono state pesantemente importunate da una donna, abituale frequentatrice dei giardini del centro della città della Torretta, che poi ha anche aggredito una ragazza intervenuta per difenderle.
Tutto è successo intorno alle 14,15 quando le due ragazzine tornavano a casa dopo la scuola. Mentre camminavano all’altezza dell’angolo con via Brusco sono state avvicinate dalla signora, di nazionalità italiana, che ha cominciato ad insultarle pronunciando frasi piuttosto volgari (anche con riferimenti sessuali).
Le due dodicenni hanno cercato di ignorarla e di allontanarsi senza reagire alle provocazioni, ma la molestatrice non sembrava intenzionata a smetterla. Allora, le due bimbe si sono fermate dal vicino fruttivendolo chiedendo aiuto ad una cliente che ha cercato di far andare via la signora senza successo. Poco dopo in loro difesa è intervenuta anche una ragazza, una diciassettenne, che era insieme alla sorellina. “Sono schifata, le lasci stare!” ha provato a gridarle per farla desistere e, per tutta risposta, la donna l’ha aggredita colpendola con una manata e graffiandola sul petto.
A quel punto è stato allertato il 112 per chiedere aiuto e, in pochi minuti, sono intervenuti polizia e carabinieri. La responsabile dell’aggressione (un volto noto alle forze dell’ordine visto che è solita “bivaccare” nella zona di piazza del Popolo) è stata accompagnata in Questura dove è stata identificata e poi rilasciata. Nel frattempo la mamma della diciassettenne aggredita, che è stata medicata all’ospedale San Paolo, ha presentato una denuncia. Lo stesso, nelle prossime ore, dovrebbero fare anche i genitori delle due dodicenni.



