Open air

Mioglia, oltre cento partecipanti alla “Giornata del Camminare”

I partecipanti hanno preso parte ad una dimostrazione di “nordic walking” e ad un'escursione di trekking

Mioglia. Domenica scorsa oltre cento persone si sono ritrovate a Mioglia per riscoprire insieme il piacere e la bellezza del camminare con la “Giornata del Camminare a Mioglia” organizzata dal Comune di Mioglia nell’ambito della “Giornata nazionale del camminare” di FederTrek.

Distribuiti su due turni con 13 partecipanti ciascuno, i partecipanti di loro hanno preso parte ad una dimostrazione di “nordic walking”, la disciplina della cosiddetta “camminata nordica” organizzata dall’Asd Nordic Walking Savona. Dopo una spiegazione dello sport e della tecnica da utilizzare da parte di istruttori qualificati, gli interessati hanno potuto esercitarsi su un percorso misto asfalto-sterrato di circa 2 chilometri, nella tranquillità offerta dalla campagna miogliese.

Nel frattempo un altro gruppo ha partecipato ad un’escursione di trekking di circa 6,5 chilometri lungo sentieri suggestivi, con scorci mozzafiato ed a stretto contatto con la natura. Accompagnati da profondi conoscitori dei sentieri del luogo, i partecipanti hanno potuto esplorare un percorso che dai 350 metri di quota di piazza Generale Rolandi saliva fino a quota 560 metri, attraversando anche punti panoramici indimenticabili. Un percorso che ha portato gli escursionisti ad esplorare solamente una minima parte dei quasi 60 chilometri di rete outdoor presenti sul territorio di Mioglia.

“Una giornata davvero bella e ricca di soddisfazioni, sia per noi che per tutti i partecipanti all’evento, i quali si sono dimostrati entusiasti ed hanno espresso il desiderio di ripetere l’esperienza al più presto – ha detto Roberto Palermo, consigliere per la promozione di manifestazioni ed eventi – Siamo felici che così tante persone abbiano partecipato alla nostra iniziativa e che ci siano state così tante reazioni positive. Il nostro patrimonio outdoor è stato molto apprezzato dai partecipanti, per questo intendiamo, di concerto con la pro loco e le altre associazioni locali, organizzare sempre un maggior numero di eventi in grado di mettere in luce il nostro immenso patrimonio sentieristico e naturalistico. Disponiamo di una rete outdoor di quasi 60 chilometri di lunghezza, adatta sia per escursioni di trekking che alla mountain bike o ad altre discipline come il nordic walking. Il nostro obiettivo è valorizzarla sempre di più, mettendola al centro delle nostre iniziative, perché siamo sempre più convinti che molte sono le persone in grado di apprezzarla appieno”.

“Auspichiamo inoltre la formazione di gruppi di volontari sul territorio che possano curarne la manutenzione, allo scopo di non disperdere un patrimonio di inestimabile valore per tutti gli appassionati di sport all’aperto”, conclude Palermo.