Progetto

Loano, a Palazzo Doria la mostra “Individualità” di Serena Piredda e Ceis Genova

La mostra sarà visitabile dal 20 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.30

Mostra Individualità Loano

Loano. Dal prossimo 20 ottobre Palazzo Doria a Loano ospiterà la mostra fotografica “Individualità” dell’artista Serena Piredda, mostra ideata e realizzata in collaborazione con il Ceis Genova.

Protagonisti di questi scatti sono i richiedenti asilo politico che il Centro di Solidarietà accoglie nella propria struttura di Campo Ligure. Insieme a loro la fotografa ha condotto una ricerca sull’immagine e sull’individualità.

Il progetto vede infatti protagonisti 12 ragazzi a cui sono dedicati due scatti fotografici: un primo piano ravvicinato con luci forti e definite, che pone lo sguardo al centro dell’attenzione, occhi che sognano un futuro ,che guardano avanti; un secondo scatto che rappresenta questo futuro come se fosse già presente. Ossia un ritratto di quello che vorrebbero diventare loro stessi una volta integrati in Italia, alle prese col lavoro che desidererebbero svolgere: sarto, giardiniere, tecnico computer e così via. Alcuni di loro oggi hanno raggiunto questo desiderio.

La mostra fotografica aveva già trovato spazio presso il Palazzo Ducale di Genova in occasione delle celebrazioni in ricordo della fondatrice del Ceis Genova, Bianca Costa Bozzo, a dieci anni dalla scomparsa e ora viene riproposta a Loano nella splendida cornice di Palazzo Doria.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.30. L’ingresso è gratuito.