Dati alla mano

L’annuncio del Movimento 5 Stelle: “L’ordinanza anti slot funziona: a Savona ed Albenga giocate diminuite”

Matteo Mantero dà i numeri delle variazioni tra 2015 e 2016 in provincia: "Grazie al provvedimento nelle tasche dei savonesi sono rimasti 17 milioni di euro"

Savona. “Finalmente i numeri hanno certificato che l’ordinanza anti slot funziona”. A dirlo è Matteo Mantero, deputato savonese del Movimento 5 Stelle che da anni si batte contro il gioco d’azzardo. E ora i grillini esultano davanti ai numeri che confermano un calo degli importi giocati nel 2016 nei comuni dove i provvedimenti per limitare l’orario del funzionamento delle slot.

“Al contrario di quello che continuano a dire il sindaco e la giunta di Savona che vogliono fare retromarcia rispetto all’ordinanza, i due comuni liguri, ovvero Albenga e Savona, che hanno approvato un provvedimento anti slot hanno avuto un calo considerevole nel 2016 degli importi giocati” spiega Mantero che aggiunge: “Il calo più importante si è avuto a Savona dove c’è stato una diminuzione del 27% e si sono risparmiati 17 milioni di euro che non sono stati investiti nel gioco, ma sono rimasti nelle tasche dei savonesi”.

“Ci dobbiamo ricordare -prosegue il deputato del Movimento 5 Stelle – che i soldi spesi nell’azzardo sono sottratti ai consumi, quindi all’economia reale, e fanno ammalare le persone. In Liguria abbiamo circa 25 mila persone dipendenti dal gioco d’azzardo patologico”.

Un fenomeno che, secondo i grillini, diminuisce proprio grazie ai provvedimenti anti slot che loro hanno sempre sostenuto: “Questa ordinanza funziona e ha dimostrato che c’è un calo considerevole del gioco. A questo punto i Comuni che l’hanno approvata non devono fare marcia indietro perché sarebbe irresponsabile verso i cittadini e verso i commercianti liguri perché i 2 miliardi e mezzo che si spendono ogni anno nella nostra regione sono sottratti all’economia reale. Secondo noi altri comuni devono approvare provvedimenti per ridurre gli orari di funzionamento delle slot sul territorio ligure”.

Sulla situazione di Savona dove c’è l’intenzione di fare marcia indietro, Mantero parte all’attacco: “C’è questo rischio e la volontà di annullare un simile provvedimento dimostra un’assoluta incapacità di comprendere il pericolo del fenomeno azzardo e dimostra che in Comune a Savona il sindaco e gli assessori ascoltano solo chi ha una perdita da questa ordinanza, ma non quella dei cittadini malati”.

“Un risultato però lo abbiamo già ottenuto perché abbiamo la dimostrazione che l’ordinanza anti slot funziona e il Movimento 5 Stelle sta portando Savona come ‘caso scuola’ per dimostrare che l’ordinanza regge davanti al Consiglio di Stato e al Tar. Per questo in tutti i comuni d’Italia la stanno adottando e sarebbe un peccato che proprio Savona fosse la prima a ritirarla” aggiunge Mantero.

dati azzardo

Se Savona ed Albenga hanno registrato un calo degli importi giocati, Loano viaggia nelle direzione opposta e fa registrare numeri da capogire nel settore dell’azzardo con una crescita dell’1% tra 2015 e 2016 e che, pur avendo un sesto degli abitanti rispetto alla città della Torretta, la supera nell’importo del giocato: “Il volume di giocate di Loano è davvero inquietante e ci fa pensare che ci sia qualcosa sotto di strano. E’ di circa tremila euro per abitante contro la media di 1600 euro che hanno i savonesi”.

Infine una stoccata per l’amministrazione regionale: “In Liguria purtroppo Toti ha posticipato l’entrata in vigore della legge regionale per il contrasto dell’azzardo, che era buona, e queste sono le conseguenze. Nei comuni in cui i sindaci hanno deciso di mettere una limitazione c’è un calo, dove non si è agito in questo senso il giocato è aumentato” conclude Mantero.

leggi anche
slot machine sala giochi
L'altra faccia
Ordinanza slot a Savona, il grido d’allarme dei gestori di sale giochi: “Così chiudiamo”
slot machine sala giochi
La sentenza
Ordinanza anti slot a Savona, Tar boccia ricorso di due esercenti. M5S: “Il Comune vuole cambiare il regolamento”
slot machine sala giochi
Primo round
Il Tar rigetta la richiesta di sospendere l’ordinanza anti slot di Savona
gioco d'azzardo casino casinò
Politica
Savona, ordinanza contro il gioco. Il Comune spegne le polemiche: “Da anni al lavoro contro l’azzardopatia”