Quiliano. Sarà un fine settimana interamente dedicato al ju jitsu quello che vedrà riunirsi, sabato 4 e domenica 5 novembre a Quiliano, circa 300 atleti che si confronteranno nelle varie specialità per aggiudicarsi l’Open d’Italia 2017 e 250 tecnici che seguiranno lo stage annuale di aggiornamento.
Nella serata di sabato 4 novembre si terranno gli esami per il passaggio di grado delle Cinture Nere dal terzo al quinto dan.
Per la prima volta in Liguria, l’evento è stato fortemente voluto dal presidente regionale Filippo Faranda che ha affidato l’organizzazione alla maestra Stefania Bavoso, fiduciaria regionale ju jitsu e responsabile nazionale arbitri.
La giornata di sabato sarà dedicata ai tecnici che seguiranno l’aggiornamento annuale diviso in due parti, una di studio tecnico ed una di studio agonistico. Tra i docenti che si alterneranno ci saranno anche i liguri Quintino Schicchi che curerà la preparazione agli esami e il plurimedagliato Daniele Berghi al quale è affidata la parte agonistica.
La domenica i riflettori si accenderanno sull’Open d’Italia, dove atleti provenienti da tutto il paese si contenderanno l’ambito trofeo nelle varie specialità agonistiche del ju jitsu: Fighting System, Duo System, Duo Show e Ne Waza.
Grande la soddisfazione della commissione regionale ju jitsu che sta compiendo, sotto la guida del presidente Antonio Amorosi, coadiuvato dai maestri Alessandro Ponzio e Mario Dell’Aquila, un grande lavoro di rilancio di una disciplina affascinante e ricca di contenuti.