Roma. Comuni costieri della Provincia di Savona uniti insieme per candidarsi come Italian Riviera al titolo di Comunità Europea dello Sport 2020. Il progetto è stato presentato ufficialmente ieri mattina nella sala d’onore del CONI a Roma dove si è svolta la cerimonia delle consegna delle Ciotole della Benemerenza sportiva 2017″ da parte di Aces Europa, alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, dall’Assessore regionale Sonia Viale e di Gian Fracesco Lupatelli, presidente di Acea Europa.
A presentare la candidatura è stato Paolo Rossi, vicesindaco di Andora, che ha aderito al progetto insieme ai comuni di Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Boissano, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Albissola Marina e Superiore e Celle ligure.
“L’idea di candidarsi come ‘Italian riviera’ a comunità Europea dello sport – ha dichiarato Carlo Scrivano dell’Upa – è dettata dall’intenzione di promuovere al meglio i comuni costieri savonesi come un comprensorio dove è possibile fare sport a tutti i livelli e a tutte le età. È la cultura del benessere, ma anche la volontà di mettere a sistema tutti gli eventi e gli impianti sportivi del territorio. In definitiva creare il ‘prodotto turistico sportivo’ al fine di portare persone sul nostro territorio”.