Deja-vu

Finale, l’aspirante sindaco Cervone fa le prove con la fascia “di cartone”

L'ex primo cittadino, che sta lavorando sottotraccia per tornare in sella al posto di Frascherelli, ha celebrato un matrimonio simbolico

pier paolo cervone fascia matrimonio finto

Finale Ligure. L’immagine ritrae il “sindaco di Finale Ligure”, Pier Paolo Cervone, mentre celebra un matrimonio. No, non è un’immagine di repertorio, né un deja-vu: al limite uno scatto da “Ritorno al Futuro”, un’immagine premonitrice di ciò che potrebbe (nuovamente) essere tra due anni. E’ accaduto la scorsa settimana in un prestigioso albergo finalese vista mare, in cui Cervone ha unito in matrimonio (ovviamente in modo simbolico, dato che non si tratta di un luogo autorizzato) una coppia di giovani.

Naturalmente Pier Paolo Cervone non è ancora sindaco di Finale. O almeno non ancora: in paese non è più un mistero il fatto che l’ex primo cittadino (dal 1995 al 2004, prima di Flaminio Richeri) aspiri a tornare in sella, strappando la fascia tricolore a Ugo Frascherelli. Nelle scorse settimane, secondo i bene informati, si sarebbe svolta anche una riunione “carbonara” con il Pd per valutare la possibilità di una lista unica (che, ovviamente, significherebbe il “siluramento” dello stesso Frascherelli da parte del centrosinistra).

Nel frattempo però, in attesa di definire alleanze e programmi per il lungo percorso che porterà alle urne, Cervone ha deciso di ricominciare a “prendere confidenza” con la fascia. Due anni d’attesa evidentemente sono tanti, e l’ex sindaco scalpita: ecco allora l’idea di celebrare, almeno simbolicamente, un matrimonio con tanto di fascia tricolore.

Secondo quanto ricostruito da IVG Cervone avrebbe addirittura chiesto in prestito una fascia autentica che, però, gli sarebbe stata negata. Il futuro candidato ha allora sopperito con una soluzione “fai da te” ricavata dal nastro utilizzato per le corone, ed indossata al contrario (vicino al collo va messo il verde, non il rosso). A quel punto ha officiato il rito, pronunciando le tradizionali formule con tanto di scambio di anelli. Tutto simbolico, ovviamente: la coppia si era già unita in matrimonio in precedenza, davanti ad un ufficiale di stato civile di un altro Comune.

leggi anche
ugo frascherelli
Fermento
Finale Ligure, Cervone con fascia tricolore “farlocca”. Il sindaco Frascherelli: “Solo una goliardata”
comune finale
Passo indietro
Elezioni Finale Ligure, salta l’ipotesi Operto: centrodestra senza candidato