Albenga. Il sistema di fitness brevettato CrossFit, dopo aver conquistato migliaia di atleti in tutto il mondo, sbarca con decisione nel savonese e più precisamente ad Albenga.
In Italia, ad oggi esistono ben 505 centri specializzati (a riprova del successo di quella che è divenuta una “moda” a tutti gli effetti), di cui 112 solo a Milano e provincia, ma la Liguria, che ne vanta appena una ventina, risulta essere un po’ più indietro rispetto alle altre regioni.
“L’atleta che fa CrossFit sviluppa forza fisica e resistenza cardiovascolare ed è un sistema di fitness che si sposa alla perfezione con tutti gli sport: dal calciatore al cestista, fino al pugile, tutti possono trovare giovamento da questa tipologia di allenamento”.
“Oltre che dai grandi risultati che l’atleta può ottenere da questo tipo di allenamento, credo che il motivo principale del successo di questo sistema risieda nella forza della community, caratteristica fondamentale che distingue il CrossFit dalle altre tipologie di allenamento: gli atleti lavorano insieme e si spronano a vicenda per raggiungere una preparazione ottimale, a 360 gradi”.
Queste parole portano la firma di tre ragazzi residenti sul territorio, Augusto Gesso, Alessandro Ingrao e Giancarlo Nobile, che da anni praticano il CrossFit. Il trio di giovani, dopo un lungo iter, si appresta ad aprire ad Albenga una palestra appositamente dedicata a questa tipologia particolare di allenamento.
Impresa tutt’altro che facile dal momento che, nonostante i tanti corsi tenuti nelle varie palestre dislocate tra Imperia e Savona, quello albenganese sarà il primo centro ufficialmente riconosciuto dall’ente americano CrossFit Inc della storia delle due province.
La palestra si chiama “Crossfit Albenga – Open Mind”, è stata allestita nella zona del Polo 90, in regione Torre Pernice, alle spalle del cinema Multiplex, e aprirà i battenti domani, alle 15.
“Il CrossFit è un marchio registrato e per insegnarlo devi ottenere un’abilitazione ufficiale ed essere riconosciuto dall’ente americano CrossFit Inc, – ha spiegato Gesso a nome dei tre ragazzi. – Siamo soddisfatti e orgogliosi di essere il primo centro Crossfit riconosciuto nella vasta area compresa tra le due province di Savona e Imperia. Il CrossFit è un programma di rafforzamento fisico e di condizionamento metabolico. A differenza del classico allenamento in sala pesi è più intenso e ogni sessione allenamento risulta diversa dalla precedente”.