“Alimentar-Mente 360” è una rubrica curata dalla dottoressa Sara Paleologo, biologa nutrizionista, ed ideata per soddisfare a 360 gradi le curiosità dei savonesi in materia di Alimentazione e Benessere. Il tutto con un linguaggio semplice ma sempre mantenendo una lieve impronta scientifica. “Prenderò spunto da eventi che si svolgono a Savona e provincia – spiega Sara – per elaborare articoli in cui verrà affrontato il tema dell’alimentazione (piatti tipici locali, tradizioni e stili alimentari) e del benessere (sia fisico che psicologico), in linea di massima proiettando la trattazione verso gli aspetti che maggiormente promuovono la salute della persona”.
Da poco è iniziato l’autunno e andando in giro per Savona e provincia capita spesso di imbattersi in locandine che pubblicizzano le famose castagnate di paese.
Le castagne sono indubbiamente il mio frutto autunnale preferito un po’ per la versatilità di cottura, un po’ perché mi evocano piacevoli ricordi di quando, da ragazzina, andavo per i boschi della Valbormida in cerca di castagne e funghi.
Le castagne sono un alimento completo e per natura bilanciato: contengono carboidrati (quota maggiore), proteine, grassi, fibre, vitamine e sali minerali (per una descrizione più approfondita si veda la tabella sottostante).
In particolare le castagne sono ricche di potassio, un toccasana per i nostri muscoli e cervello mentre l’alto contenuto di fibre aiuta ad abbassare il colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”. Ovviamente, dato il notevole quantitativo di carboidrati, le castagne non sono un alimento ipocalorico ma poiché le troviamo per poche settimane all’anno, vale davvero la pena non privarsene.
Non tutti sanno che le castagne vengono usate anche nel mondo dei cosmetici per la preparazione di creme, maschere e detergenti date le loro proprietà antiossidanti. Oppure vengono utilizzate per produrre la farina di castagne, un prodotto alternativo (gluten free) alla farina di grano che le persone celiache possono usare per la preparazione dei dolci.
Oggi giorno noi professionisti della salute notiamo un progressivo aumento di interesse, da parte della popolazione, nei confronti della cosmesi naturale e fai da te. Ad esempio le castagne, data la loro corposità, si prestano bene alla preparazione di una maschera per il viso depurativa, semplice e veloce, che consiglio agli appassionati di cosmetici naturali.
INGREDIENTI E MODALITÁ DI PREPARAZIONE
– 5 castagne
– 5 cucchiai di yogurt bianco
Lessate le castagne, privatele della buccia e lasciatele raffreddare. A questo punto aggiungere i 5 cucchiai di yogurt bianco e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Ecco pronta la vostra maschera per il viso! ATTENZIONE: queste preparazioni casalinghe, non contenendo conservanti e non essendo trattate, vanno fatte e utilizzate al momento.
Se hai un dubbio, una curiosità o vuoi proporre un argomento inerente all’alimentazione che ti piacerebbe approfondire, scrivimi al mio indirizzo (sara.paleologo@gmail.com). Sarò felice di risponderti nel prossimo articolo!
“Alimentar-Mente 360” è la rubrica di alimentazione e benessere di IVG, a cura di Sara Paleologo: clicca qui per leggere tutti gli articoli
