Carcare. Cerimonia di intitolazione a cura del Lions Club Valbormida, questo pomeriggio, della pista “rossa” di piazza Genta, che ora porterà il nome di Melvin Jones. La targa è stata scoperta dal past president Gianmarco Iannucelli e dal sindaco Franco Bologna, che ha ringraziato il Club per il service, ossia per il contributo finanziario utilizzato per terminare i lavori della piazzetta, recentemente oggetto di restyling. Nel centenario dalla nascita del Lionismo internazionale, ecco dunque l’intitolazione al fondatore del movimento.
Ma non solo. Essendo Carcare una città calasanziana, la cerimonia si è svolta proprio oggi, 10 ottobre, per ricordare che 400 anni fa Giuseppe Calasanzio aprì la prima scuola popolare gratuita d’Europa, come ha sottolineato il presidente Lions Vincenzo Andreoni, nonchè ex dirigente scolastico del prestigioso liceo carcarese.
Per i carcaresi, però, un compito arduo, ossia quello di ricordare che la cosiddetta “piazza rossa” ora ha un nome e non basta più, come riferimento, il colore della pavimentazione.