Borghetto Santo Spirito. Nuove attrezzature pubbliche a servizio dei turisti diversamente abili. Sono quelle che saranno disponibili a Borghetto Santo Spirito dalla prossima stagione estiva.
Appena insediatasi, lo scorso giugno l’amministrazione Canepa aveva partecipato all’avviso pubblico, pubblicato dalla Regione Liguria, per la presentazione di domanda volte ad ottenere un contributo finalizzato all’adeguamento e all’implementazione delle dotazioni per le spiagge libere attrezzate nei confronti dell’accessibilità. In particolare, gli uffici del Comune hanno richiesto contributi a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature atte a migliorare l’accesso alle spiagge ai soggetti con problemi motori, da realizzare nella spiaggia libera attrezzata (Sla) del litorale marino di Borghetto Santo Spirito. L’iter è stato seguito direttamente dal sindaco Giancarlo Canepa con il contributo dell’assessore alle politiche sociali Maria Ester Terragno Cannonero e del consigliere delegato al demanio Alessandro Sevega.
Col decreto numero 3914 del 22 agosto scorso, la Regione ha assegnato al Comune borghettino 9 mila euro per la realizzazione degli interventi previsti per la Sla. L’iter burocratico l’esecuzione di questo importante intervento che avrà notevoli ricadute positive per lo sviluppo e la competitività turistica della città.
La somma erogata è stata destinata, nello specifico, all’implemento delle attrezzature e alla sostituzione di uno spogliatoio e della toilette per disabili in dotazione alla Sla di Lungomare Matteotti (ormai vetuste) e all’installazione di apposita pedana per il transito delle carrozzine.
Per la presentazione della domanda di contributo era necessario acquisire in tempi brevissimi, da ditte specializzate nel settore, una cabina spogliatoio, una cabina toilette, una passatoia di accesso alle carrozzine, la fornitura e posa dei sanitari (wc, lavabo e doccetta) oltre ai cartelli con le indicazioni del contributo ricevuto. Rispettata la tempistica la spesa è stata addirittura già liquidata e dalla prossima estate sarà possibile usufruire pienamente di queste nuove attrezzature.
L’intervento rientra negli obiettivi della giunta comunale per favorire lo sviluppo di un prodotto turistico sostenibile, attivo e fruibile per tutti, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle esigenze di ogni persona, con l’adeguamento alla vigente normativa nazionale e regionale in materia di superamento delle barriere architettoniche.
“Sono le prime risorse preziose che, grazie ad un contributo della Regione Liguria, mettiamo a disposizione per il miglioramento delle attrezzature e l’accessibilità ai luoghi pubblici e che rientrano nella volontà e nell’attenzione alle politiche sociali voluta all’amministrazione comunale – ha affermato il sindaco – Il turismo sostenibile, anche per le persone con disabilità, oltre che un dovere sociale è indispensabile per migliorare la qualità delle nostra economia ed è per questo che cercheremo, nonostante le difficoltà economiche per la situazione di pre-dissesto dell’Ente, di reperire altri fondi, contributi da destinare a questo settore”.



