Trail running

Bergtrail, si avvicina la quinta edizione: partenza e arrivo saranno sulla spiaggia

Si correrà domenica 5 novembre, due le distanze: 31 chilometri e 17 chilometri

Bergtrail
Foto d'archivio

Bergeggi. È partito il conto alla rovescia per il BergTrail 2017, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del trail running, che si correrà domenica 5 novembre su due distanze: un percorso da 31 chilometri con 1.780 metri di dislivello positivo e uno da 17 chilometri con 890 metri di dislivello positivo.

Per festeggiare la quinta edizione della gara, una tantum, gli organizzatori hanno previsto una nuova location per la partenza (fissata alle ore 9) e l’arrivo della manifestazione che saranno dalla spiaggia, sfruttando la bellissima location dei Bagni Sirio di Spotorno, che corrispondevano al sesto chilometro delle gare dell’anno passato.

Le iscrizioni alla gara resteranno aperte fino al 5 novembre, ma per chi si garantirà un pettorale prima del giorno della manifestazione sono garantite tariffe agevolate (15 euro per la 17k fino al 3 novembre, il 4 e il giorno stesso 20 euro; per la 31k fino al 3 novembre 35 euro; il 4 novembre e il giorno della gara 40 euro (il pacco gara completo sarà garantito ai primi 400 iscritti, 200 atleti per ogni singola gara).

Tantissimi i top runner già iscritti al BergTrail tra cui spiccano le presenze, in ordine alfabetico, di Davide Ansaldo, Giorgio Barile, Pablo Barnes, Filippo Bianchi, Riccardo Borgialli, Bruno Brunod, Franco Collè, Stefano Emma, Alberto Ghisellini, Maxim Ioan, Danilo Lantermino, Gianni Maiello, Giulio Ornati, Gabriele Pace, Ivan Pesce, Salvatore Ragonese, Corrado Ramorino, Bartolomeo Rotondo, Paolo Rovera, Vincenzo Scuro e Mauro Toniolo per la gara maschile. In campo femminile invece sono già iscritte atlete del calibro di Giulia Amadori, Yulia Baykova, Anna De Biase, Cristiana Follador, Virginia Oliveri e Marina Plavan.

Tra le novità dell’edizione 2017 anche la presenza delle telecamere di Sky Sport che riprenderà la gara integralmente e la trasmetterà sulla trasmissione Icarus. Confermata anche la presenza eccezionale della nota cantante Nicole Magolie e quella di Roberto Giordano in qualità di presentatore.

“Non possiamo che ringraziare per l’aiuto il Comune di Bergeggi, il Golfo dell’Isola e l’area marina protetta, tutte le aziende che collaborano con noi, Mirco e Simona della palestra Welness Way Club che saranno presenti all’evento come runners, collaboratori, massaggiatori e sponsor, Cantierisportivi, il nostro negozio di riferimento, la Birra Kauss, Salomon, nonché Named sport e i nostri consueti sponsor Dominiomare, Noene, Petzl, Leki (che sarà presente con uno stand), pizzeria Vecchio Borgo e la new entry di quest’anno, la Spa di Bergeggi Novaluna et stellis” dicono gli organizzatori.

Di seguito il programma completo della manifestazione.

Sabato 4 novembre

Dalle 15 alle 19 ritiro pettorali e pacchi gara presso i Bagni Sirio a Spotorno.

Dalle 16 alle 17 (sempre ai Bagni Sirio) Conferenza sul tema “Rischi e conseguenze per l’atleta in seguito all’assunzione di sostanze dopanti” con relatore la dottoressa Gretel Thedy che parlerà di assuefazione, dipendenza, effetti collaterali (si toccheranno diversi argomenti come ormone della crescita GH, o.steroidei, glucocorticoidi, androgeni e anabolizzanti, diuretici , betabloccanti, stimolanti, narcotici, cannabinoidi, alcool, epo).

Dalle 17 alle 18 conferenza sul Doping con relatore Giorgio R. Barone Head of Certification Board e corelatori il dottor Ernesto Ciravegna e la dottoressa Gretel Thedy (sempre presso i Bagni Sirio).

Durante tutto il pomeriggio interviste e riprese di Sky Sport per Icarus.

Presenti gli stand di Wellnesswayclub, Cantierisportivi, Leki, Birrakauss, Namedsport e Soulrunning che metterà a disposizione materiali da running tecnici per una prova sul campo, durante le gare di domenica (si potranno provare i seguenti marchi: Bliz, outdoor sunglasses; Cébé, running sunglasses; Camelbak, zaini; McDavid, tutori; Merrell, trail shoes; Revenge, tutori-fasce addominali-porta borracce; Skins, top running apparel).

Alle 19,30 cena con atleti, top atleti, sponsor, accompagnatori, organizzatori e volontari al Ristorante Pizzeria Vecchio Borgo di via Nizza a Savona (5 km dai Sirio).

Domenica 5 novembre

Dalle 7 alle 8,30 distribuzione pettorali e pacchi gara ai Bagni Sirio a Spotorno.

Alle 8,45 Breefing.

Alle 9 Partenza di entrambe le gare (che potrebbe slittare di qualche minuto in caso di problemi organizzativi dovuti ai numerosi atleti iscritti).

Durante tutto il giorno interviste e riprese di Skysport per Icarus.

Dopo circa 80 minuti dalla partenza è previsto l’arrivo del primo atleta della 17k, dopo 140 min del primo della 31k.

Dalle 12 in poi favoloso pasta party a cura dei cuochi dei Bagni Sirio, birra Kauss alla spina e dalle 13 circa inizio del concerto di Nicole Magolie.

A metà concerto (intorno alle 14/14,30), premiazioni Bergtrail e Challenge, a seguire musica e balli.

Per iscriversi http://www.bergteam.it/iscrizioni/bergtrail/ e per le informazioni sulle gare http://www.bergteam.it/bergtrail/.

leggi anche
Bergtrail
Allerta meteo
Bergtrail spostato al pomeriggio: partenza alle ore 14, si correrà solo sulla distanza di 17 chilometri