Albisola Superiore. Un domani ricco di eventi in casa Albisola, dove domani non vuole intendere un futuro prossimo ma nel senso più letterale della parola quello che accadrà nelle prossime ventiquattro ore; sarà il primo weekend infatti che sia le due prime squadre che le cosiddette seconde squadre saranno in campo, anche se con ambizioni diverse.
Partiamo dai grandi e, per cavalleria, dalle signorine che, domani sera, alle ore 21 alla Massa di Albisola, ricevono la visita del forte Futura Giovani Busto Varese, formazione dai più accreditata come una delle serie pretendenti al titolo finale ed al salto diretto di categoria.
Un impegno molto difficile per le ragazze di Zanoni che hanno avuto una buona settimana di allenamenti con la possibilità di preparare al meglio la gara anche grazie all’amichevole disputata martedì sera ad Albisola. “Non sarà una gara facile ma, indubbiamente, abbiamo l’obbligo morale di provare fin da subito ad essere competitivi, lo richiede il campionato che stiamo affrontando, lo richiede ciò che vogliamo da noi stessi e soprattutto giochiamo in casa e dobbiamo cercare di sfruttare questo, se possiamo chiamarlo così, vantaggio. Abbiamo bene in testa il valore delle avversarie e cercheremo di colpire dove pensiamo di poter far male. Non posso sapere come andrà a finire, mi auguro soltanto che la nostra squadra possa esprimere al meglio tutte le attuali potenzialità, poi sarà il campo ad emettere il suo insindacabile giudizio”. Parole come sempre sagge quelle di mister Matteo Zanoni che non nasconde comunque la voglia di voler provare a far bene contro tutti e soprattutto in casa.
Analogo discorso per i maschietti che, in contemporanea alla B2 femminile, saranno impegnati in trasferta a Novi Ligure contro la Pallavolo Novi. Dall’altra parte della rete due visi noti, quelli degli ex Zappavigna e Bettucchi, due pedine importanti della salvezza della scorsa stagione. La Spinnaker arriva un po’ incerottata a questo incontro ma con ben chiaro cosa deve fare.
“Abbiamo preparato bene la partita, l’aspetto mentale sarà importante, siamo consapevoli che troviamo un avversario forte che vorrò ben figurare in casa sua. Giocare a Novi non è mai facile, una palestra calda e un campo che, storicamente, ama la bella pallavolo. Speriamo di poter fare la nostra parte e provare a toglierci qualche soddisfazione. In settimana i ragazzi si sono applicati al meglio ed hanno la volontà di fare bene anche per riprendersi dopo la sconfitta alla prima di campionato”. Così mister Luca Leoni commenta la gara a poco più di ventiquattro ore dal fischio d’inizio.
Torniamo al volley in rosa perché domani alle ore 21 comincia anche il campionato regionale di Serie D femminile che vede la formazione di mister Luca Parodi impegnata (scherzo del destino, o del calendario) nel derby contro Carcare, formazione sicuramente ben attrezzata con diverse atlete rimaste dopo la rinuncia alla Serie B2. Sicuramente non un inizio dei migliori per le giovani promesse dell’Albisola, ma un derby può essere sempre una partita a sé; il derby alla prima di campionato potrebbe davvero ribaltare ogni equilibrio. Difficile fare pronostici, ma sicuramente sarà una partita ad alto tasso tecnico in cui tutte e due le squadre lotteranno dal primo pallone per accaparrarsi i 3 punti.
Concludiamo (non di certo per ordine di importanza della squadra, ma per valore della gara) con una amichevole di lusso che domani (ora d’inizio 16) vedrà contrapposta la Serie C maschile di coach Pontacolone al Cus Genova, altra formazione di Serie C. Una gara che, tra qualche mese, potrebbe valere un posto importante nella classifica della massima serie regionale maschile. Per i gialloblù sarà un modo per verificare i progressi fatti in questo inizio di stagione e per tarare quelle che possono essere le aspettative di questo gruppo che può sicuramente fare bene oltre che diventare una trampolino di lancio per il passaggio in prima squadra.
Insomma, per chi domani avesse voglia di pallavolo da vedere ce n’è abbastanza, nel triangolo Albisola, Carcare, Novi si potrà godere di spettacoli sicuramente belli e con un alto valore tecnico.