Albenga. Prende il via, ad Albenga, il piano di rinnovamento degli impianti di riscaldamento di tutti gli edifici di proprietà comunale, da asili e scuole a palestre ed impianti sportivi.
Spiega il vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici Riccardo Tomatis: “Si tratta di ventiquattro immobili, compreso il municipio, in cui verranno sostituite le caldaie e nei quali saranno realizzati interventi di efficientamento per ridurre al minimo lo spreco energetico e l’inquinamento ambientale e per migliorare la qualità del riscaldamento. Aspetto, quest’ultimo, che è estramemente importante, visto che si tratta per la maggior parte di edifici scolastici”
“Oltre alla sostituzione delle caldaie, in molte scuole e palestre verranno posizionati pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, sostituiti serramenti ed infissi e rivestite con materiali isolanti le pareti degli edifici più esposte a nord”.
Questi interventi, resi necessari dall’inadeguatezza e dalla vetustà degli impianti, comporteranno per le casse del Comune un risparmio stimato in circa un milione di euro in dodici anni.
La ditta che si è aggiudicata l’appalto (per una cifra di circa 5 milioni di euro) è la Siram di Milano, che da oggi, dopo la serie di sopralluoghi, si occuperà degli interventi di cui sopra e anche della manutenzione e completa gestione degli impianti.
“Per comprendere l’entità del risparmio – prosegue Tomatis – basta pensare che oggi il Comune spende circa 500 mila euro all’anno per la manutenzione ed il rifornimento degli impianti esistenti. Grazie a questi interventi, da questa stagione invernale i costi saranno abbattuti fino a circa 416 mila euro comprensivi di nuovi impianti, manutenzione e rifornimento. Questo in virtù del miglioramento della qualità degli impianti e dell’efficientamento degli stabili che permette un minor consumo ed una minor dispersione di calore”.
Qui l’elenco degli immobili sottoposti ad interventi.