Tradizione

Ad Albisola le celebrazioni per Nostra Signora della Pace

Una commemorazione si terrà mercoledì 18, giorno dell’anniversario dell’episodio, mentre la festa vera e propria sarà il 22 ottobre

Santuario della Pace Albisola

Albisola Superiore. “Pace, pace, pace”. Questa la parola, ripetuta per tre volte, che hanno sentito pronunciare da una voce angelica, proveniente dal cielo, gli abitanti di Albisola e Stella, i quali, nel 1482 si apprestavano a risolvere con la forza una disputa per confini territoriali contesi. Era il 18 ottobre e chi assistette a quella scena depose le armi. Da allora, è in nome di quella parola che iniziò la costruzione dell’attuale Santuario della Pace, sulla strada che da Albisola Superiore porta a Stella.

Un luogo antico di devozione che venne dedicato alla Nostra Signora della Pace e, dopo più di 500 anni, è ancora la sede dove si svolgono i pellegrinaggi e le celebrazioni, in occasione della ricorrenza della manifestazione mariana.

Anche quest’anno la tradizione sarà rinnovata, con una commemorazione, in tono minore, mercoledì 18, giorno dell’anniversario dell’episodio. La festa vera e propria, invece, sarà posticipata, come sempre, alla domenica successiva, il 22 ottobre, con la Messa delle 10 di mattina e una seconda, alle 16, presieduta dal vicario generale della diocesi don Angelo Magnano e seguita da un buffet.