Doppio

Ubriaco, infastidisce i passanti con una bottiglia e poi aggredisce i carabinieri: arrestato

I militari hanno anche arrestato per evasione un condannato ai domiciliari uscito di casa per una "passeggiata"

Carabinieri - Albenga

Albenga. Proseguono “a tamburo battente” i controlli del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Albenga.

Nel corso del primo pomeriggio di oggi alcuni cittadini hanno segnalato la presenza, in piazza del Popolo, di un marocchino di 32 anni ubriaco che infastidiva i passanti con una bottiglia di vetro in mano. I carabinieri immediatamente intervenuti hanno bloccato il soggetto, ben noto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi giudiziari.

Appena l’uomo ha tentato di scagliarsi contro di loro, i militari lo hanno atterrato, ammanettato e portato subito in caserma, dove poi è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. L’uomo è stato anche sanzionato per ubriachezza.

Dopo poco le pattuglie dell’Arma, nell’ambito dei controlli di tutte le persone sottoposte ad obblighi giudiziari, hanno sorpreso un pregiudicato (sottoposto al regime degli arresti domiciliari) fuori dalla propria abitazione mentre faceva una passeggiata. L’uomo, un 46enne siciliano residente ad Albenga e detenuto dal mese di marzo perché condannato per furto, il giorno 19 settembre avrebbe finito gli obblighi, ma probabilmente non ha saputo resistere alla voglia di libertà ed è uscito finendo in manette di nuovo, questa volta con l’accusa di evasione.

I due uomini sono stai rinchiusi nelle camere di sicurezza della caserma, ormai “quasi al completo”, in attesa comparire domani davanti al giudice.

Il controllo delle persone sottoposte a vincolo della libertà personale è uno dei principali obbiettivi dei carabinieri ingauni diretti dal maggiore Pizziconi, poiché, “sebbene sia importantissimo trarre in arresto i malviventi, è ancora più importante controllare che le pene inflitte fuori dal carcere siano effettivamente scontate. Per questo motivo tali controlli vengono svolti tutti i giorni ed intensificati nel corso di servizi straordinari disposti“ad hoc”.