Loano. Il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, è uno di quattro nuovi vice presidenti di Anci Liguria, l’associazione che riunisce i Comuni italiani. La nomina è arrivata oggi, nel corso dell’assemblea congressuale dell’associazione svoltasi presso l’Agenzia delle Entrate di Genova chiamata a scegliere i propri rappresentanti tra i componenti di una lista unitaria. L’assemblea ha eletto i suoi organi direttivi per acclamazione.
Il novo presidente di Anci Liguria e Marco Bucci, sindaco di genova e sindaco della città metropolitana; gli altri tre vice presidenti sono Rosario Amico, sindaco di Serra Riccò (GE); Giacomo Chiappori, sindaco di Diano Marina (IM); Fabio Natta, presidente della Provincia di Imperia.
“Sono il sindaco che ha meno esperienza tra tutti quelli che fanno parte di Anci Liguria e sono davvero onorato di essere stato nominato presidente – ha commentato Marco Bucci. – Un incarico che cercherò di svolgere al meglio con il contributo di tutti i sindaci della nostra regione. Vorrei che Anci Liguria diventasse un modello di gestione e lavoro che sia di riferimento per tutte le altre regioni italiane. So che la con la collaborazione di tutti ce la possiamo fare”.
I sindaci dei Comuni liguri, il sindaco metropolitano, i presidenti delle Province e i presidenti delle Unioni di Comuni, riuniti in assemblea, hanno inoltre eletto i 46 membri del consiglio direttivo e del collegio sindacale.
Ne fanno parte, tra gli altri Mattia Fiorini e Francesco Bonasera di Spotorno, Ileana Romagnoli e Luigi Bussalai e Barbara Pasquali di Savona, Alberto Ferrando di Quiliano, Gianluca Nasuti di Albissola Marina, Alessandro Navone di Garlenda, Massimo Niero di Cisano sul Neva,
“Anci Liguria si conferma la casa di tutte le autonomie locali, perché rappresenta gli interessi di tutti i Comuni liguri, delle 22 Unioni di Comuni, delle Province e della città metropolitana di Genova – ha sottolineato Pierluigi Vinai, direttore generale, nella sua relazione di apertura – In questi cinque anni, l’Associazione ha dimostrato la volontà e la capacità di affiancare tutti gli enti locali, attraverso interventi di formazione, erogati in collaborazione con la Fondazione IFEL e l’Accademia per l’Autonomia, per un totale di 60 giornate, 420 ore e 3081 presenze;; fornendo assistenza tecnica sulla programmazione e la progettazione europea, nazionale e regionale; gestendo la segreteria organizzativa del Consiglio delle Autonomie Locali; dando supporto nelle emergenze, dalle alluvioni sui nostri territorio ai terremoti in Centro Italia; svolgendo un ruolo importante di collaborazione e concertazione con la Regione Liguria, su temi importanti quali le Aree Interne, il Patto di Stabilità Regionale, la gestione associata delle funzioni comunali; rispondendo ad oltre 300 quesiti su tutti gli argomenti di interesse per le autonomie locali”.
“Ora si apre una nuova stagione dell’associazione e, accanto al nuovo presidente, ai vice presidenti e al consiglio direttivo, continueremo a lavorare con il consueto impegno per supportare a 360° i nostri amministratori”.
