La bella stagione

Settembre, andiamo, è tempo di… un concorso letterario a Finale e una caccia al tesoro a Verezzi

Due eventi di inizio anno scolastico ma che sanno ancora d'estate

Finale Ligure/Borgio Verezzi. Settembre, acquazzoni a parte, è un mese ideale per le camminate alla scoperta di qualche angolo nascosto del territorio. Fantasticando sui sentieri del Finalese possono venire in mente storie curiose perché qualcuno ce le ha raccontate, e magari non ricordiamo né chi né dove, o perché le forme bizzarre delle rocce e del paesaggio ispirano invenzioni letterarie. Ecco dunque alcuni eventi di inizio anno scolastico ma che sanno ancora di bella stagione.

Il concorso “Storie col Finale”, organizzato da Associazione Culturale Entroterra con Serinus, studio naturalistico giunto alla quinta edizione, è nato per invogliare le persone ad andare, scoprire, riscoprire e guardare con occhi nuovi l’entroterra Finalese. Attivare la fantasia per raccontare con parole nuove i luoghi più suggestivi in modo da contagiare altri verso questa scoperta. Il regolamento del concorso è scaricabile on line dal sito www.serinus.it alla pagina “News” e la scadenza degli elaborati è fissata per il 15 novembre.

Un’altra iniziativa gratuita è promossa dalla Regione Liguria nell’ambito del progetto “Turismo Attivo”: una caccia al tesoro naturalistica rivolta ai bambini in età asilo ed elementari con i loro genitori. Il progetto regionale ha visto varie escursioni naturalistiche guidate che in parte si sono già svolte nell’estate ma la “Caccia al tesoro con lo gnomo Silvano”, che si terrà a Verezzi sabato 16 settembre al pomeriggio (in caso di maltempo si recupera venerdì 22 settembre), è l’unica specificatamente pensata per i bambini.

Sia per il concorso letterario sia per la caccia al tesoro (alla quale occorre iscriversi entro il giorno 15 settembre alle 19) è possibile avere informazioni telefonando al numero 3338771184.