Savona. La scrittrice savonese Irene Schiavetta ha ottenuto il secondo posto al Premio Internazionale di Narrativa “La Locanda del Doge”, prestigioso concorso letterario dal riconosciuto valore scientifico, uno dei più significativi del nostro Paese, che si tiene ogni anno a Lendinara (Rovigo). L’autrice ha ottenuto questa ennesima affermazione con il romanzo “Le tre signore” (Coedit, Genova 2016).
Schiavetta, musicista e docente presso il Conservatorio di Cuneo, si dedica da sempre alla scrittura in particolare con una riuscita serie di gialli (editi dai Fratelli Frilli) in collaborazione con Fiorenza Giorgi. “Le tre signore” è il suo romanzo d’esordio.
“Il riconoscimento è particolarmente importante in quanto al concorso hanno partecipato oltre 400 libri di autori italiani e stranieri – racconta la presidente della giuria Angioletta Masiero – Irene Schiavetta ha ricevuto il secondo premio per la narrativa edita per un romanzo che si legge tutto d’un fiato, agile e ben strutturato, una storia intensa e vera, capace di emozionare e d’imprimersi nella memoria. L’autrice, pagina dopo pagina, con rara perizia, lascia emergere la storia di donne alla ricerca di una libertà vissuta con le incertezze e i freni morali e sociali presenti negli anni Sessanta. Una storia bellissima di amicizia e solidarietà femminile. Da leggere”.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri 24 settembre presso il Salone d’Onore di Palazzo Boldrin, edificio storico di Lendinara, costruito nella prima metà del Cinquecento e sede della Biblioteca Gaetano Baccari.