Toirano. Scritte sui muri del campo, mozziconi di sigarette sparse sul tappeto di gioco e spazzatura abbandonata un po’ ovunque. E’ questa la brutta sorpresa che i giocatori ed i dirigenti dell’Asd Futsal Toirano si sono ritrovati al momento di entrare nell’impianto sportivo in cui la società ha la propria sede e svolge gli allenamenti.
Una serie di piccoli gesti di maleducazione da parte di ignoti che ha gettato nello sconforto i membri dell’associazione sportiva, i quali hanno affidato a Facebook il loro sfogo: “Se volete fumare – dicono rivolgendosi direttamente ai responsabili dell’episodio – sedetevi in un dehor dei numerosi bar presenti a Toirano: troverete posaceneri e magari aiuterete l’economia del nostro paese. Gli impianti sportivi hanno tutt’altra funzione”.
Quanto accaduto ha spinto i dirigenti a prendere decisioni drastiche: “Nel ringraziare per i regali che ci avete lasciato, vi informiamo che l’impianto rimarrà chiuso all’utilizzo pomeridiano per tutta la settimana, nella speranza di riuscire a farvi capire che i beni messi a disposizione vanno rispettati”.
L’episodio ha scatenato anche la reazione del sindaco Gianfranca Lionetti, che sempre tramite Facebook dice: “Mi appello ai genitori dei bambini che abitualmente frequentano il campo: insegnate ai vostri figli che bisogna aver rispetto per le proprietà pubbliche, per quelli che gratuitamente lavorano in questi centri sportivi per permettere ai ragazzi di avere un posto dove giocare in assoluta sicurezza. Indagate per sapere chi ha imbrattato i muri,vigilate sul fatto che così piccoli già fumano, non permettete che sprechino la loro gioventù con atteggiamenti da bulli. Questi fatti accadono sempre più spesso”.



